Sony Xperia X, nuovo aggiornamento Concept introduce audio engine

Concept for Android continua mestamente a farsi strada a suon di novità e migliorie salienti. A beneficiarne sono, in modo indiretto, i possessori di Sony Xperia X che, da ormai qualche tempo, hanno deciso di aderire al programma inaugurato dal gigante nipponico improntato, per l’appunto, su un continuo evolversi di funzionalità aggiuntive ed implementazioni a firma Sony.

Inaugurato nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno scorso, Concept for Android può fregiarsi di un supporto continuo e con l’obiettivo, sbandierato sin dal suo esordio iniziale, di sperimentare in anteprima assoluta nuove funzioni pronta in prosieguo a farsi strada, stavolta in chiave stabile e definitiva, su tutti i terminali iscritti all’interno del portafoglio mobile di Sony. L’azienda promette infatti di monitorare costantemente i feedback degli utenti, nel tentativo di inverare appieno un dialogo fruttuoso tra consumatori e sviluppatori.

Il protagonista indiretto di un tale programma è Sony Xperia X, che da ormai qualche mese sta ricevendo aggiornamenti software ad-hoc conditi da tutta una serie di aggiunte e migliorie. Ne abbiamo parlato in precedenza, soffermandoci su alcuni accorgimenti operati di recente dalla stessa Sony, come la modalità notturna, la funzione battery saver, ma anche l’ambient display e, perché no, l’ultimissima versione del <<robottino verde>> targata Android Nougat 7.1.1. Un contesto insomma in continuo evolversi, nel quale può iscriversi l’ultimo update rilasciato dal produttore giapponese, coinciso proprio con i primi scampoli del mese di aprile: le novità distintive sono come sempre particolari, allorché il firmware (38.3.1A.0.91) di Sony include degli accorgimenti al comparto audio.

Il nuovo aggiornamento ha infatti il compito di sostituire gli effetti audio integrati di Android con il motore engine di Sony, nel tentativo di accrescere ancor di più le potenzialità meramente audio dei dispositivi Xperia. Cambia insomma l’algoritmo, che passa da quello tipico del <<robottino verde>> (MusicFX) ad un codice inerente gli effetti audio personalizzati da Sony (Sony Audio Effects). Questo cambiamento, benché ininfluente da un punto di vista hardware, dovrebbe garantire una riproduzione audio di maggior qualità.

Non mancano poi migliorie ulteriori, quali ad esempio lo spostamento della percentuale della batteria al di fuori dell’icona, ma anche il supporto VoWiFi per alcuni carrier telefonici attivi in Germania, Norvegia, Danimarca e Svezia.

I possessori di Sony Xperia X aderenti al programma Concept for Android potranno insomma beneficiare dei nuovi accorgimenti, già in diffusione da ormai qualche giorno. Sperando che tutte queste migliorie possano poi confluire in via stabile e definitiva su tutti i dispositivi Xperia dell’azienda giapponese.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here