Speed Test: misuratore velocità ADSL, test velocità Fibra e mobile

Verifica subito la velocità internet con il nostro speedtest

ESEGUI IL TEST ORA
Newsdigitali.com implementa un nuovo strumento di speed test, un test di velocità per la linea fissa ADSL o FIBRA OTTICA e per la linea dati in mobilità 3G / 4G LTE sviluppato in collaborazione con nPerf e perfettamente compatibile con tutti gli operatori di rete fissa o mobile presenti nel Paese. Grazie a questo tool avrete modo di valutare direttamente la qualità della vostra linea e fare un test Adsl come si deve. Il tool è anche un misuratore di velocità fibra ottica, oltre che ADSL, qualunque sia il tuo tipo di connessione sarà uno strumento utile per una misurazione rapida e veloce. Potrai eseguire speed test vdsl, speed test Infostrada, speed test Tim, oppure testare le nuove reti dati di Iliad e ho.Mobile.

I servizi che è possibile fruire su internet sono tantissimi ed avere una connessione a Banda Larga non solo è conveniente economicamente, grazie alla concorrenza che porta prezzi molto più vantaggiosi ai clienti, ma anche perché attraverso la rete abbiamo la possibilità di esplorare un mondo tutto nuovo. Internet ci ha semplificato la vita ed ormai è davvero difficile riuscire a farne a meno.

Sono disponibili in commercio diversi tipi di offerte internet che si basano su varie tecnologie. C’è la classica ADSL, praticamente un tipo di connettività basata essenzialmente sul rame che però ormai non rappresenta più il top disponibile sul mercato. C’è poi la VDSL, ovvero un misto di fibra ottica e rame che dapprima ha permesso connessioni a 30MB, si è poi passati a 50MB e 100MB. Oggi attraverso un’evoluzione di questa tecnologia, chiamata E-VDSL è possibile anche raggiungere i 200MB su rame.

Naturalmente il top del top è rappresentato dalla FTTH che permette di fruire di velocità stratosferiche prossime ai 1000 Mega, 1Gbps, velocità così elevate che è anche difficile riuscire a pronunciare. Ovviamente qualunque sia il tipo di connessione disponibile è bene ottimizzare l’impianto a casa al fine di evitare interferenze e spingere la connessione al massimo. Grazie al nostro tool avrai modo di valutare la qualità della tua linea.

Ottimizzazione della tua connessione per lo Speed test

I risultati che andrai a visualizzare potrebbero subire notevoli variazioni se il test che andrai ad eseguire sarà influenzato da fattori esterni. C’è bisogno infatti di applicare alcuni piccoli accorgimenti per riuscire a garantire risultati precisi. Fortunatamente ci siamo qui noi pronti a darti una mano. Ecco come ottimizzare la tua linea al fine di ottenere risultati precisi e non influenzati da fattori esterni.

  • Non siano attivi programmi che occupano la banda internet disponibile (Peer to Peer, telefonia su IP, etc.) sul vostro dispositivo. Se ci sono programmi che utilizzano la connessione mentre è in esecuzione lo Speed test, il risultato sarà naturalmente falsato;
  • Nel caso di misurazione della velocità di rete ADSL o FIBRA, il PC ed il modem devono essere collegati tramite un cavo di rete (collegamento Ethernet);
  • Assicuratevi che la connessione sia attiva solo tra modem ed il vostro PC.

Potete anche effettuare la verifica della velocità 4G LTE o 3G del vostro dispositivo Android, iOS o Windows Phone. Per eseguire il test basterà andare a scaricare l’apposita applicazione realizzata da nPerf direttamente dai rispettivi Store attraverso i link riportati in basso:

Sfruttare al meglio Internet con un nuovo notebook, Smartphone o Tablet

Avete scoperto che la vostra linea adsl o fibra è veloce e soddisfa le vostre esigenze? Ed allora perché non sfruttarla al meglio con un nuovo notebook, smartphone  o tablet, seguendo le nostre guide? Se la tua linea è abbastanza prestante soltanto con uno smartphone, tablet o notebook di nuova generazione riuscirai a sfruttare tutti i vantaggi. Ecco una lista con i migliori dispositivi del momento:

Ricordate che queste misurazioni possono in ogni caso regalare risultati molto differenti anche a distanza di pochi minuti. Per un risultato ottimale, oltre che dover ottimizzare la vostra linea, anche il server deve essere libero. Se nel momento in cui effettuare il test adsl ci sono tantissimi altri utenti ad occupare la banda il risultato potrebbe non rispecchiare le reali capacità della nostra linea. Questo naturalmente dipende dal carico di lavoro che viene associato al server. Durante il primo test potreste vedere risultati ottimali ma poi andando a rieseguire il test, a causa di tantissimi altri utenti collegati, i valori riportati potrebbero risultare piuttosto scoraggianti. Questo non vuol dire assolutamente nulla, non è detto che sia la vostra linea ad avere quindi problemi.

Come funziona lo strumento

Download: si tratta della velocità di trasmissione dei dati. Nello specifico il tempo con cui i pacchetti dal server (esterno) arrivano al vostro PC. La velocità viene espressa in megabit per secondo.

Upload: si tratta invece della situazione inversa. Ovvero il tempo che impiega un pacchetto ad essere trasportato su un server esterno. Anche in questo caso la velocità si esprime in megabit per secondo.

Latenza/Ping: è il valore che indica il ritardo di trasmissione. Viene espresso in millisecondi (ms). Minore è il ping e migliore è la qualità della connessione.

Una volta che avrai cliccato sul tasto per avviare il test ci vorranno pochissimi secondi e ben presto avrai tutti i risultati di tuo interesse direttamente sullo schermo. Prova ad effettuare il test su più dispositivi in modo da avere un’effettiva corrispondenza con i valori riportati a schermo.

Speed Test Mobile per zone

Analizza la velocità del tuo dispositivo mobile tramite una mappa di copertura.

Le mappe di copertura della rete vengono aggiornate automaticamente da un bot ogni ora. I dati vengono visualizzati per due anni. Dopo due anni, i dati più vecchi vengono rimossi dalle mappe una volta al mese. I test sono condotti sui dispositivi Android degli utenti nPerf. La precisione della geolocalizzazione dipende dalla qualità di ricezione del segnale GPS al momento del test. Per i dati di copertura, conserviamo solo i test con una precisione massima di 50 metri geolocalizzazione.