Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel parlato comune, ma spesso vengono utilizzate in maniera scorretta oppure non se ne comprendono del tutto le potenzialità: è questo il caso dell’hackathon.

Certamente alcuni studenti di materie informatiche o professionisti del settore sanno perfettamente di cosa si tratta, ma per chi ancora non ha compreso cosa sia, questo articolo può aiutare ad approfondire il concetto di hackathon e tutti i vantaggi che può offrire a studenti e lavoratori.

Conoscere questa nuova opportunità, infatti, può aiutare a comprendere come partecipare al meglio a tutta una serie di eventi pensati su misura su determinate skills; un esempio è Smart&Hack Veneto 2024, un evento imperdibile giunto alla sua settima edizione: un hackathon digitale per innovatori e giovani talenti, disposti a mettersi alla prova per dimostrare le proprie capacità a professionisti di importanti realtà. Ma vediamo insieme a cosa si va incontro quando si decide di partecipare a questo genere di iniziativa.

Cos’è un hackathon

Un hackathon altro non è che un evento dalla natura straordinaria. Infatti, basa il suo concept sulla collaborazione tra studenti universitari e aziende.

Per fare un esempio pratico: uno studente di Design che partecipa a quest’occasione si troverà nella situazione di interfacciassi con uno sviluppatore o con un esperto di business. La durata di questi eventi è ridotta, massimo due o tre giorni.

L’obiettivo è riunire più menti con lo scopo di risolvere un problema specifico o creare un prototipo o generare nuove idee.

Non ci sono regole da rispettare se non una: pensare liberamente e uscire fuori dagli schemi. L’evento riguarda spesso il settore tecnologico ed informativo, ma può anche estendersi ad altri rami come: salute, ambiente, formazione, ecc.

Perché partecipare a un hackathon

Questa tipologia di evento, dall’alto valore innovativo, offre moltissimi benefici che non riguardano solo i partecipanti ma anche tutte le aziende coinvolte.

Per il singolo partecipante (spesso molto giovane) si tratta di un modo smart e divertente di apprendere nuovi concetti e stringere relazioni utili alla sua crescita, tanto personale quanto professionale. In questi luoghi è possibile dare sfogo alla creatività e mettere in pratica tutte le nozioni teoriche che si hanno.

Le aziende, dall’altro lato, hanno la possibilità di reclutare talenti e, allo stesso, tempo promuovere il proprio brand e mettere in luce le proprie attività. In un mondo lavorativo sempre più dinamico è difficile per i giovani interfacciarsi con aziende affermate sul territorio e dalla lunga storia, così come per le aziende è impegnativo fare colloqui e selezionare la persona giusta. Quindi, anche se questo non è il principale scopo dell’evento, si potrebbe pensare a un hackathon come ad un luogo di incontro della domanda e dell’offerta, in cui è altamente possibile trovare e dare lavoro.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...