iPhone SE 2 è stato cancellato da Apple: addio al nuovo smartphone compatto

iPhone SE 2 è stato spesso e volentieri oggetto di anticipazioni da parte della rete, senza pur tuttavia trovare conferme o smentite circa l’effettivo approdo sul mercato del rinnovato smartphone compatto di Apple. C’è da dire, ad onor del vero, che le voci riguardanti il successore dell’attuale iPhone SE – sempre più interessante a fronte dei recenti ribassi, anche presso le maggiori catene di elettronica – hanno subìto un netto ridimensionamento una volta portata a conclusione l’importante manifestazione del WWDC 2018 in scena a giugno. La location che, per inciso, avrebbe dovuto far da contraltare – almeno nell’immaginario di molti – alla presentazione effettiva del nuovo smartphone di Apple. In effetti, da qualche settimana a questa parte, non abbiamo più assistito ad indiscrezioni concernenti il lancio di iPhone SE 2: l’ultima notizia in merito riportata opportunamente dalla nostra redazione è infatti datata primo giugno 2018, ossia una manciata di giorni prima dell’evento di Apple dedicato agli sviluppatori.

Tutto quel che si sa attorno ad iPhone SE 2 è insomma frutto di esclusive dei produttori di accessori (con in testa l’azienda che fa capo ad Olixar) o di progetti CAD realizzati da chi, dal suo canto, fa leva su “fonti anonime” vicine allo stesso gigante di Cupertino per dar credito alle proprie informazioni. Una confusione generale che però rischia di complicare ancor più la situazione, specie se facciamo riferimento all’ultima notizia affacciatasi in rete soltanto qualche ora or sono: l’uscita di iPhone SE 2 potrebbe non inverarsi mai. Non soltanto in questo 2018 e nemmeno nel breve o lungo periodo.

Una “sentenza” che cozza duramente con quanto sostenuto fino a qualche settimane addietro, anche perché l’indiscrezione in discorso proviene dalla stessa fonte che si è fatta finora sempre portatrice del debutto commerciale dello smartphone compatto di Apple. Secondo le fonti di Olixar – per inciso il produttore di accessori che aveva riportato la presenza in rete di alcune custodie realizzate per iPhone SE 2 – citate opportunamente in data odierna dalla rivista Forbes, il produttore di Cupertino avrebbe cambiato in corsa le proprie strategie, cancellando di fatto qualsivoglia ambizione di veder sul mercato il successore di iPhone SE.

Un discorso che in fondo ricalca quanto fatto da Microsoft qualche anno addietro col suo Surface Mini, sicuro di esser presentato in coppia con Surface Pro 3 e infine cancellato ad un tiro di schioppo dall’esordio commerciale. Come affermato in data odierna, Apple pare infatti aver ragionato a lungo sulla possibilità di ufficializzare entro il 2018 una rinnovata versione del suo smartphone compatto, archiviando poi in corsa questo tentativo per far spazio ad una strategia improntata tutta su modelli più grandi e caratterizzati dallo stesso design di iPhone X.

iPhone SE 2 avrebbe dovuto stagliarsi sul mercato come una sorta di iPhone X mini, per via delle assonanze in termini di design con il costosissimo smartphone di Cupertino: su tutte, la presenza del notch sul frontale, ma anche le cornici estremamente assottigliate rispetto al modello lanciato a metà 2016 e l’assenza del jack audio da 3.5 millimetri. Al netto del display e della dimensione ancora più compatta (cinque pollici appena, a detta dei rumors), l’unica differenziazione di rilievo avrebbe dovuto ricercarsi nell’assenza della tecnologia del Face ID (il riconoscimento facciale in 3D), necessario per contenere ulteriormente i costi.

Olixar ha voluto insomma metterci la faccia, confermando quanto ribadito qualche mese or sono e quanto affermato invece nelle ultime ore. Il produttore di cover dice infatti di esser stato “così sicuro delle fonti in suo possesso a tal punto da avere iniziato la produzione di una linea ufficiale di accessori per iPhone SE 2“. A un certo punto, però, le stesse voci hanno cambiato clamorosamente rotta, una volta aver ricevuto conferme pressoché certe e definitive dall’ambiente vicino al quartier generale di Cupertino: Apple ha cancellato in corsa il lancio del suo smartphone compatto e Olixar ha così deciso di interrompere la produzione delle custodie.

iPhone SE è insomma destinato a restare un unicum nell’affollato panorama di smartphone. Il futuro di Apple sembra invece già scritto: da settembre in avanti spazio solo a dispositivi con schermo ampio. A meno di clamorosi ribaltamenti che ad oggi sembrano in effetti poco probabili.

FONTE: PhoneArena

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here