L'Unione Europea bloccherà le vendite di Apple se limiteranno gli USB-C
La Commissione Europea ha esplicitamente dichiarato che non sono consentite restrizioni nell'interazione con i caricatori, ha scritto il commissario Ue all'Industria Thierry Breton in una lettera a disposizione dell'agenzia di stampa Dpa. La direttiva UE per i caricatori uniformi dovrebbe entrare in vigore il 28 dicembre 2024.
Il connettore di ricarica "Lightning" di Apple è stato utilizzato negli iPhone dal 2012. In Europa si è deciso di prescrivere lo standard USB-C come tecnologia di ricarica uniforme.
L'avvertimento di Breton si basava sui resoconti dei media secondo cui Apple sta prendendo in considerazione l'utilizzo di un chip di autenticazione per limitare l'addebito o il trasferimento di dati tramite accessori senza certificazione Apple.
"I dispositivi che non soddisfano i requisiti per il caricabatterie comune non saranno ammessi sul mercato dell'UE", ha affermato Breton.
Entro il terzo trimestre di quest'anno, l'autorità di Bruxelles intende pubblicare una guida per garantire "un'interpretazione uniforme della normativa". La presidente della commissione per il mercato interno del Parlamento europeo, la politica verde Anna Cavazzini, ha accusato Apple di voler eludere le regole dell'UE.
A ottobre, gli stati dell'UE hanno finalmente approvato il progetto per i cavi di ricarica standardizzati . Avevano precedentemente negoziato un compromesso sui dettagli con il Parlamento europeo. Entro la fine del 2024, dispositivi come telefoni cellulari, tablet, e-reader, fotocamere digitali, cuffie, altoparlanti portatili e tastiere dovranno poter essere ricaricati tramite USB-C.
Articolo Precedente
Programmatore Java: richiesta, possibilità di carriera e guadagni nel 2023
Articolo Successivo
Bing GPT-4 è disponibile per tutti, anche in Italia
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.