Apple invita gli utenti a non eseguire il Jailbreak su iPhone

L’azienda di Cupertino è stata sempre contraria riguardo alle modifiche apportate al proprio sistema operativo mobile, ma effettivamente non ha mai “ufficializzato” i problemi che il Jailbreak può portare sui dispositivi interessati. Oggi è sicuramente meno utilizzata tale pratica di sblocco, ma Apple ha comunque deciso di fare chiarezza tramite un documento ufficiale, invitando gli utenti a mantenere il propio iPhone, iPad o iPod Touch allo stato originale.

Ecco le parole di Apple sullo sblocco di iPhone e simili

In questo articolo vengono presentate le informazioni relative ai gravi problemi riscontrati dai clienti che hanno effettuato modifiche di iOS non autorizzate (questa violazione è nota come “jailbreaking”).

Il sistema operativo iOS è realizzato in modo da garantire massima affidabilità e sicurezza già dal momento in cui si accende il dispositivo. Le funzioni di sicurezza integrate proteggono da malware e virus e aiutano a mantenere riservato l’accesso alle informazioni personali e ai dati aziendali. Le modifiche di iOS non autorizzate (anche note come “jailbreaking”) consentono di bypassare le funzioni di sicurezza causando diversi problemi negli iPhone, iPad o iPod touch violati, fra cui:

  • Vulnerabilità di sicurezza: il jailbreaking del dispositivo elimina i livelli di sicurezza preposti alla protezione delle informazioni personali e del dispositivo iOS. La rimozione di queste misure di sicurezza dal dispositivo iOS fa sì che gli hacker possano rubare le informazioni personali, danneggiare il dispositivo, attaccare la rete o introdurre malware, spyware o virus.
  • Instabilità: implica lo spegnimento frequente e inaspettato del dispositivo, la chiusura e il blocco delle app integrate e di quelle di terze parti, nonché la perdita di dati.
  • Minore durata della batteria: il software modificato accelera l’esaurimento della batteria diminuendo l’autonomia di iPhone, iPad o iPod touch con una singola ricarica.
  • Inaffidabilità di voce e dati: comprende caduta della linea, connessioni dati lente o non affidabili e dati relativi alla posizione in ritardo o non precisi.
  • Interruzione dei servizi: servizi come iCloud, iMessage, FaceTime, Apple Pay, Segreteria visiva, Meteo e Borsa vengono interrotti o smettono di funzionare nel dispositivo. Inoltre, le app di terze parti che utilizzano il servizio di notifiche push di Apple presentano difficoltà nella ricezione delle notifiche o ricevono notifiche destinate a un altro dispositivo violato. Altri servizi basati sulle notifiche push, come iCloud ed Exchange, riscontrano problemi durante la sincronizzazione dei dati con i rispettivi server.
  • Impossibilità di applicare aggiornamenti software: alcune modifiche non autorizzate causano danni irreparabili a iOS; di conseguenza l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch violati diventano definitivamente inutilizzabili quando viene installato un aggiornamento futuro di iOS fornito da Apple.

Apple sconsiglia vivamente di installare software di modifica di iOS. È inoltre importante ricordare che le modifiche non autorizzate di iOS costituiscono una violazione del contratto di licenza software con l’utente finale di iOS e pertanto Apple può negare un intervento di assistenza per un iPhone, iPad o iPod touch su cui è installato un software non autorizzato.

FONTE: Apple

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here