YouTube per iOS inizia l’implementazione del player adattivo

YouTube per iOS inizia l’implementazione del player adattivo

Negli ultimi anni si è assistito all’aumento dei contenuti video in orientamento verticale sui vari smartphone, grazie allo streaming live e ad altri mezzi di comunicazione. Nel mese di giugno, YouTube ha annunciato che le sue app per i dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS avrebbero supportato al meglio queste esperienze. Questo adattamento dinamico del lettore video sta ora iniziando ad essere implementato per quest’ultima piattaforma.

Al di là della visione video verticale, già comune sugli smartphone grazie a Snapchat, altri formati video comuni includono video di forma quadrata e quelli in altri formati che differiscono dai tradizionali video orizzontali. In passato, le app mobili di YouTube si erano collegate alla stessa finestra video orizzontale (indipendentemente dal contenuto) e avevano aggiunto vari livelli di barre nere per tenerne conto. Ora, YouTube mette a disposizione un lettore dinamico che si adatta al formato naturale del video, così come alle preferenze di visualizzazione degli utenti.

Il video quadrato e verticale riempirà lo schermo, mentre quello che rimane sotto riporterà la descrizione del video, le azioni e i suggerimenti. Toccando “full-screen” – che ora ha un’icona che si adatta alla forma del video – sarà possibile fare in modo che il video verticale occupi l’intero display. Scorrendo verso il basso, gli utenti sono in grado di ridurre qualsiasi finestra alla tradizionale forma orizzontale in modo da poter sfogliare i video e leggere i commenti senza ostacoli da parte del lettore video.

Questo aggiornamento ha iniziato ad estendersi a iOS all’inizio di questa settimana, ma non è ancora stato ampiamente implementato su Android.