Youtube: arriva il Picture-in-picture su iOS e iPadOS

Youtube: arriva il Picture-in-picture su iOS e iPadOS

Youtube ha finalmeente introdotto la tanto attesa feature del Picture-in-picture per i dispositivi Apple dotati di sistema operativo iOS e iPadOS. La funzione era stata già annunciata nei mesi scorsi ma adesso ha fatto finalmente capolino sulla piattaforma, a patto però di essere abbonati a YouTube Premium (costa 11,99 Euro al mese).

Il picture-in-picture è una funzione che permette di continuare a guardare un video anche dopo aver chiuso l’applicazione attraverso un player dedicato. Ad oggi su iOS era possibile farlo solo in maniera sporadica, non era una funzione presente sempre in pianta stabile e nella maggior parte dei casi era compatibile quasi sempre solo con Safari.

Per attivarla basta ridurre YouTube e tornare alla Home: apparirà di conseguenza una versione ridimensionata del player con un numero limitato di opzioni che permettono unicamente di sospendere o avanzare velocemente il video.

Qualora venisse bloccato lo schermo mentre si guarda un video in modalità Pictures In Pictures, il video verrà messo in pausa. Per poter riprendere la riproduzione bisognerà ricorrere ai controlli multimediali sulla schermata di blocco.

Cosa include YouTube Premium

YouTube Premium ha un costo di 11,99 euro al mese e comprende:

  • Guarda YouTube senza annunci a ogni accesso da dispositivo mobile, computer desktop o TV con connessione a Internet.
  • Possibilità di scaricare i video
  • Riproduzione in backgroud anche durante l’esecuzione di altre applicazioni
  • Accesso totale a YouTube Music, sia offline che online senza annunci