WhatsApp: le Community sono in arrivo, ecco come funzioneranno

In passato vi abbiamo parlato di Community, nuova funzione che sarebbe dovuta arrivare su WahtsApp e che avrebbe dovuto avere lo scopo di rafforzare il funzionamento dei gruppi.

La funzionalità al momento è ancora in fase di sviluppo, ma in questi giorni è tornata a far parlare di sé con un nuovo aggiornamento di WaBetaInfo.

Come si evince in questi screenshot, le persone saranno in grado di creare una chat della community. È come una chat di gruppo al momento, quindi non una community intesa come social network: si tratta di uno spazio privato che i membri dei gruppi potranno utilizzare per discutere e come sempre le conversazioni saranno crittografia end-to-end.

Si può anche notare un layout diverso per l’icona della community: le icone sono quadrate con bordi arrotondati per distinguere la community da una chat di gruppo. WhatsApp ha abilitato erroneamente questo layout – e lo ha immediatamente rimosso – per tutte le miniature delle foto del profilo, e diversi utenti hanno scoperto questo layout segnalandolo sotto il tweet sull’aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.21.21.7.

Gli amministratori possono inviare messaggi in questa chat di gruppo e potranno raggruppare alcuni gruppi legati alla comunità: ad esempio, un corso di laurea può essere considerato una comunità, e tutte le sue classi di insegnamento sono gruppi inclusi in questa comunità. Un altro esempio: il server Discord ufficiale di WBI può essere considerato una comunità, mentre i suoi canali sono gruppi della comunità.
La community offrirà alcuni strumenti agli admin per gestire al meglio tutti i gruppi inclusi nella community ma, visto che questa funzionalità è in fase di sviluppo, questi strumenti avanzati sono ancora sconosciuti al momento.

Gli amministratori possono invitare altre persone a unirsi alla community. Gli utenti possono essere aggiunti manualmente o possono partecipare utilizzando un “Link di invito alla community”, se l’amministratore lo ha condiviso privatamente o pubblicamente:

Quando l’utente si unisce a una community, non significa necessariamente che sarà possibile inviare messaggi immediatamente a tutti i gruppi che fanno parte di essa, ma questa caratteristica al momento è ancora tutta da scoprire.

“Community” attualmente è ancora in fase di sviluppo su WhatsApp beta per Android e WhatsApp beta per iOS, quindi il suo aspetto, le funzionalità e qualsiasi altra cosa potrebbero cambiare prima del rilascio ufficiale ai beta tester. Al momento non ci sono informazioni ulteriori sull’eventuale data di rilascio di questa funzione, ma si tratta di una novità che potrebbe espandere non da poco gli attuali gruppi che popolano l’applicazione.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...