Nintendo: prossima console prevista tra “79 anni”

Nella sua relazione, Nintendo ha dichiarato che “prevede di continuare ad espandere il suo business intorno al concetto di base della creazione di prodotti hardware-software unificati ed integrati“, manovra che ha funzionato abbastanza bene per gli ultimi quarant’anni di attività dell’azienda e che ha applicato anche per Nintendo Switch.

Quest’anno, tuttavia, il gigante nipponico ha avuto non poche problematiche relative alle sue vendite. Nintendo ha infatti perso il suo primo posto per vendite di console (assegnato alla Sony) dopo che Nintendo Switch ha mancato il suo obiettivo di produzione di console per un ammontare del 20%. Il profitto netto per la prima metà di quest’anno è sceso del 19% rispetto allo scorso anno.

Il CEO di Nintendo Shuntaro Furukawa ha attribuito parte della crisi ai titoli record dello scorso anno, riferendosi in particolar modo a quando Animal Crossing: New Horizons “ha guidato l’intero business di Nintendo Switch.” Più del 40% dei nuovi proprietari di Switch lo scelse come primo gioco. Dunque quasi la metà dei nuovi utenti aveva deciso di acquistare Nintendo Switch solo per questo titolo.

Nintendo Switch
I “piani” futuri di Nintendo.

Nintendo è stata in grado di recuperare alcune delle vendite di hardware recentemente perse attraverso le vendite di contenuti aggiuntivi (DLC). Le sue previsioni di vendita per questo anno fiscale sono state aggiornate da 190 milioni di giochi a 200 milioni. I suoi prossimi titoli, che includono tre giochi Pokémon e un altro titolo nel franchise di Legend of Zelda, dovrebbero trainare le vendite così come accadde con Animal Crossing.

Il piano generale di Nintendo per il futuro è di continuare a seguire questa strategia di vendita che include il commercio di più titoli, l’uscita di aggiornamenti per i suoi servizi digitali come Nintendo Switch Online e l‘Expansion Pack, e potenzialmente, ulteriori revisioni hardware della Nintendo Switch se (e quando) necessarie.

Detto questo, il reparto commerciale di Nintendo si ritiene abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti dalla vendita della Nintendo Switch OLED. Furukawa ritiene che ci sarà una stimolazione del mercato e del business sulla base di questi dati ottenuti. Nintendo ha anche trovato successo attraverso i suoi negozi fisici localizzati a Tokyo e New York. Sta anche valutando i siti per i parchi a tema Super Nintendo World a Hollywood, Orlando e Singapore.

 

Leggi anche:

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...