VPN: cosa sono e come possono aiutarti a navigare in Internet in sicurezza

VPN: cosa sono e come possono aiutarti a navigare in Internet in sicurezza

Se recentemente hai riflettuto sul fatto che spesso i dati che trasmettiamo online sono soggetti a grossi rischi di privacy, potresti aver considerato di utilizzare una VPN per navigare in Internet. Tuttavia, potresti non essere del tutto sicuro di cosa sia e di come possa aiutarti a navigare in modo anonimo e privato. Qui di seguito dunque spiegheremo cos’è una VPN, come funziona e come può proteggere i tuoi dati per garantire il tuo anonimato su Internet.

Che cos’è una VPN e come funziona?

Quando usiamo la sigla “VPN”, ci riferiamo a una Rete Privata Virtuale. La funzione principale di una VPN è quella di creare una LAN privata, come se avessi diversi PC in casa collegati al router, ma da remoto, cioè virtuale e non fisico. Inoltre, le reti VPN sono generalmente crittografate per salvaguardare l’integrità e l’anonimato dei dati. La differenza tra navigare attraverso VPN e non farlo, è che – nel momento in cui non la usiamo – i nostri dati non sono crittografati e sono accessibili praticamente a chiunque.

Il fatto che i dati che trasmettiamo e riceviamo siano crittografati, offre molti vantaggi. Oltre al fatto che le informazioni saranno protette e, pertanto, saranno anonime, quando si utilizza un server VPN nessuno sarà in grado di accedere a tali comunicazioni , poiché la nostra rete si comporterà come se fosse una LAN (rete locale) e non una WAN (Internet) .

Normalmente quando ci connettiamo a Internet lo facciamo con un router, che comunica con il nostro provider Internet. Nel caso dei dispositivi mobili, avviene allo stesso modo, ma la connessione viene generata dal telefono anziché dal router e i dati vengono comunicati tramite antenne. In entrambi i casi, il nostro dispositivo comunica direttamente con la società che ci vende Internet, mentre con una VPN comunichiamo con un server che garantisce il nostro anonimato.

Scegli la migliore VPN in base alle tue esigenze

Esistono molti servizi VPN gratuiti, ma sono così tanti che è molto difficile trovare quello giusto per le nostre esigenze. Esistono anche molti altri servizi a pagamento e in questi casi una completezza e sicurezza di sistema ancora superiori.

Come una VPN ti aiuta a navigare in sicurezza

Abbiamo già spiegato che, con una VPN, le informazioni possono essere crittografate e nessuno può accedervi, poiché ci connettiamo tramite una rete virtuale a un server e non al nostro provider Internet. Questo può avere molti altri scopi – oltre a navigare in sicurezza – come ad esempio:

  • Reti: essere in grado di connettersi a un ambiente di lavoro da qualsiasi parte del mondo è sempre un vantaggio, soprattutto per i liberi professionisti.
  • Geolocalizzazione: ci sono molti servizi gratuiti che, attraverso il nostro IP, possono localizzare l’area in cui viviamo perché segnalata dall’operatore Internet. Con una VPN ciò non accade e possiamo persino “mentire”, tramite un apposito IP dedicato, fingendo di essere in un altro paese. Questo serve, ad esempio, per guardare Netflix dagli Stati Uniti mentre ci si trova in Italia. Molti servizi VPN ci consentono di scegliere il paese in cui vogliamo che sia il server a cui ci connettiamo.
  • Download di pacchetti P2P: alcuni provider Internet bloccano i download P2P, rendendoli molto lenti o addirittura bloccandoli completamente. Una connessione VPN può bypassare questa censura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.