TicPods Free, le nuove cuffie wireless economiche simili a AirPods

Le AirPods di Apple hanno senz’altro fatto breccia tra gli utenti, avendo peraltro il merito di influenzare le strategie dei produttori concorrenti. E così, dopo Google (Pixel Buds) e Samsung (IconX), è la volta di TicPods Free, un nuovo paio di cuffie wireless economiche ufficializzate ieri all’IF2018 Geek Park Conference in Cina.

L’aspetto estetico è forse un po’ troppo simile a quelle di Apple, ma il punto forte è sicuramente il prezzo di listino: appena 499 Yuan, corrispondenti grossomodo a 78 dollari. Una cifra senz’altro accessibile alla massa di utenti, oltre che tutto sommato interessante se consideriamo le caratteristiche meramente tecniche delle cuffie wireless.

Il primo elemento distintivo fa espressamente leva sul “monitoraggio in-ear“. Un fattore quest’ultimo assai simile alle AirPods di Apple, dal momento che ha il compito di rilevare esattamente quando gli auricolari sono collegati allo smartphone: in soldoni, il dispositivo inizierà a riprodurre la musica se accoppiato, od all’esatto opposto si arresterà una volta disconnesso.

TicPods Free sono anche dotati di diffusori SPL da 92 db e tecnologia di cancellazione del rumore CVC, necessaria per garantire un suono chiaro e pulito. Ma l’altro aspetto interessante concerne l’interazione, impreziosita da comandi touch. Gli utenti potranno quindi controllare l’audio semplicemente sfiorando l’area esterna delle cuffie, oppure lanciare – tramite apposite gesture – assistenti vocali. E in tal senso una caratteristica da non sottovalutare è la compatibilità: TicPods Free potranno essere accoppiate a dispositivi iOS e Android e, conseguentemente, sfruttare gli appositi assistenti come Apple Siri e Google Assistant.

Per quanto riguarda invece la durata della batteria, la società garantisce fino a quattro ore di riproduzione continua grazie alla presenza di una batteria da 85mAh incastonata all’interno delle cuffie wireless economiche. All’interno della confezione di vendita sarà presente comunque un pod di ricarica che permetterà di poter ricaricare il dispositivo fino a quattro volte. TicPods Free supportano inoltre la ricarica rapida, e in tal senso si potrà beneficiare di 85 minuti di riproduzione se caricate in soli 15 minuti.

TicPods Free sono al momento pensate e destinate al mercato cinese, là dove le spedizioni inizieranno a partire da mercoledì prossimo (24 gennaio). La speranza è che possano arrivare presto anche in Europa.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here