Snapdragon 845, ciò che sappiamo sul nuovo processore

Gli smartphone di oggi sono molto più potenti dei classici PC di dieci anni fa, e nonostante siano più potenti i loro componenti interni sono anche minuscoli. Sicuramente il Qualcomm Snapdragon 845, processore che vedremo in anteprima su dispositivi come Samsung Galaxy S9 andrà a marcare ancora di più questa differenza prestazionale. Ecco quindi tutto quello che sappiamo ad oggi su questo nuovo processore di fascia alta.

Qualcomm Snapdragon 845: certezze ed aspettative

Cortex-A75
Cortex-A75

I processori degli smartphone dispongono sia di CPU che GPU “incorporate” nello stesso chip, nonostante la loro dimensione questi componenti di anno in anno continuano a migliorare aumentando le performance degli smartphone. Il Qualcomm Snapdraong 845 dovrebbe essere realizzato ancora una volta con un processo produttivo a 10nm, anche se le voci di corridoio sembravano parlare anche di processi produttivi ancora più ottimizzati. Troveremo ancora un’architettura Big.little in cui 4 core di tipo Cortex-A75 (sempre secondo le ultime indiscrezioni, 4 core a risparmio energetico di fascia più bassa.

I nuovi Cortex-A75 dovrebbero essere il 20% più potenti dei precedenti modelli ed ovviamente guadagnare anche in ambito consumi. Inoltre sembrerebbero esserci notevolissimi passi in avanti anche con la nuova GPU Adreno 630, componente dedicato all’esecuzione di giochi 3D con modelli poligonali dettagliatissimi. Con le nuove esperienze VR della potenza in più sotto l’aspetto grafico non fa mai male. Il Qualcomm Snapdragon 845 dovrebbe essere annunciato un maniera ufficiale proprio il prossimo 5 dicembre. Come già accennato Samsung Galaxy S9 dovrebbe essere tra i primi, se non il primo device ad utilizzarlo. Tuttavia anche LG G7 dovrebbe montare il medesimo SoC anche se dovesse significare tardare l’uscita del prodotto di qualche settimana.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here