Recensione HTC U11: è ancora uno Smartphone valido?

HTC U11, ormai arrivato sul mercato da circa sei mesi, resta uno Smartphone in grado di competere con i nuovi top di gamma e che offre alcune particolarità che lo rendono unico, come la funzionalità Edge Sense. Analizziamone le specifiche tecniche e vediamo come si comporta tutt’oggi.

CONFEZIONE E CONTENUTO

Confezione ricca e dalla forma a saponetta che contiene lo Smartphone, vari libretti di istruzioni, la spilla per la rimozione dello slot SIM e micro-SD, una custodia in plastica rigida, l’alimentatore con uscita a 12V 1.25a e delle cuffiette di ottima fattura con porta USB Type-C e cancellazione attiva del rumore.

DESIGN

Spettacolare la cura che HTC ha riposto nella realizzazione di questo Smartphone soprattutto per il retro costruito in Liquid Glass 3D, una mix di materiali rifrangenti che creano riflessi e giochi di luce molto particolari.

Le dimensioni forse non sono proprio ottimizzate in rapporto al display da 5,5 pollici; 153.9mm di altezza, 75.9mm di larghezza, 7.9mm di spessore con un peso di 169grammi.

COSTRUZIONE

Impeccabile la costruzione grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità. Alluminio per il bordo e vetro sia sul posteriore che sulla parte anteriore. Non è uno Smartphone proprio oleofobico dato che le impronte restano e si notano parecchio ma, fortunatamente, si pulisce con facilità.

"<yoastmark

Tasto di accensione con intagli verticali e bilanciere del volume sono sulla destra, leggermente basculanti e morbidi. Speaker e porta USB Type-C sulla parte inferiore mentre in quella superiore vi è il carrellino per SIM e micro-SD. Tanti i microfoni installati su HTC U11 per la cattura dell’audio 3D; due in basso, uno in alto, uno sul retro ed ancora un altro sulla parte frontale alta.

"<yoastmark

Sul retro vi è la fotocamera principale con doppio flash-LED ed il logo HTC mentre sulla parte frontale troviamo la fotocamera, la capsula audio interna, il led di notifica ed i sensori di prossimità e luminosità. In basso vi sono i tasti soft-touch ed il sensore per le impronte digitali (che funziona in maniera ottimale) ma che sono leggermente decentrati lungo l’asse verticale e forse un po’ piccoli, ma almeno retroilluminati.

"<yoastmark

Bello il vetro 2.5D molto stondato sui bordi e a filo con il profilo in metallo, guardandolo frontalmente sembra quasi essere solo vetro, ma è un po’ anonimo rispetto alla parte posteriore. Lo Smartphone è resistente ad acqua e polvere con certificazione IP67.

ERGONOMIA

Ottima la presa che offre grazie al vetro posteriore che quasi lo incolla alle mani ma l’utilizzo con una sola di queste è difficile a causa delle dimensioni non troppo contenute. Meglio utilizzarlo con la cover integrata o con qualsiasi altra poiché si graffia molto facilmente.

HARDWARE E PRESTAZIONI

onostante sia “datato” l’Hardware che monta è ancora validissimo grazie al processore Snapdragon 835 che garantisce ottime prestazioni. Un Octa-core composto da un Quad-core 2.45 GHz + Quad-core 1.9 GHz di tipo Kryo con GPU Adreno 540 che offre eccellenti prestazioni grafiche. Ben 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna espandibile via micro-SD fino ad un massimo di 256GB.

Ottima la ricezione del segnale dello Smartphone, sopra la media. Lato connettività troviamo il Wi-Fi Ac, il Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE fino a 1000mbps in download e 150mbps in upload.

DISPLAY

A primo impatto può sembrare di tipologia AMOLED dati i contrasti quasi perfetti. L’ottimo pannello installato su HTC U11 è da 5,5″ in risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) e tecnologia SuperLCD 5. Ottima la risoluzione con 530ppi, impossibile distinguere i pixel che compongono il pannello. Luminosità davvero elevata, punto di bianco regolabile attraverso le impostazioni, colori vividi, ottimi neri e angoli di visione quasi assoluti. Peccato per il trattamento poco oleofobico del vetro che ricopre il display dato che tenderà a sporcarsi facilmente rendendo più fastidiosa la visione dello stesso in condizioni di forte luce.

FOTOCAMERA

"<yoastmark

Un comparto nel quale HTC ripone particolare cura già da anni e che su questo HTC U11 risulta essere pressoché perfetto. Mantiene la tecnologia Ultrapixel, proponendo un sensore da 12 Megapixel con apertura f/1.7 e stabilizzazione ottica multi-asse.

"<yoastmark

Gli scatti in diurna sono strabilianti, la qualità del sensore si nota tutta dato che i colori, la nitidezza e il bilanciamento dei toni risulta essere perfetto; un po’ meno di qualità le foto in notturna a causa degli ISO che generano rumore ma con qualche conoscenza tecnica si può utilizzare la modalità manuale per ottenere degli scatti di tutt’altra qualità. Ottima anche la fotocamera frontale da 16 Megapixel, peccato che non presenti l’autofocus che avrebbe garantito sicuramente una qualità maggiore.

La qualità dei video è buonissima sia per qualità che per stabilizzazione, grazie alla combinazione di quella ottica con quella elettronica. I video possono essere registrati ad una risoluzione massima del 4K a 30FPS mentre per i 60FPS si scende al FullHD. Particolare è l’audio 3D che grazie ai tanti microfoni presenti è in grado di effettuare uno zoom audio direzionale della parte che stiamo inquadrando.

Semplice l’interfaccia di scatto con a prima vista tutte le funzioni più comode. Non mancano la modalità manuale, panorama, hyperlapse, rallenty, autoritratto, panorama autoritratto e autoritratto video.

AUDIO 

"<yoastmark

HTC con la sua tecnologia BoomSound ha sempre offerto una qualità audio migliore rispetto alla concorrenza. L’audio dei contenuti multimediali risulta corposo e ricco di bassi, grazie anche alla divisione dei toni sfruttando la capsula audio interna come secondo speaker per creare una sorta di audio stereo.

Le cuffiette incluse in confezione, con cancellazione del rumore attiva, sono equalizzabili attraverso le impostazioni mentre l’audio in chiamata è ottimo sia dalla capsula che in vivavoce.

SOFTWARE

La cura che HTC ripone sui suoi dispositivi la si nota soprattutto nel software che mantiene pulito ma integrando alcune piccole funzionalità. Android è in versione 7.1.1 con interfaccia Sense che, però, rispetto al passato perde tanto diventando più standard e meno personalizzata.

Il launcher è fluido così come lo è tutto il sistema operativo; vi è anche la schermata personalizzabile a sinistra nella quale possiamo vedere notizie e articoli di nostro interesse. La barra di stato resta stock con l’aggiunta di alcuni toggle. Non mancano i temi sullo store dedicato per personalizzare ogni aspetto a nostro piacimento e qualche applicazione in grado di fornirci consigli e per ottimizzare il dispositivo.

Carina, ma non indispensabile, la funzione Edge Sense che permette il riconoscimento della pressione esercitata sul bordo per attivare alcune funzioni. Per esempio, è possibile abilitare la torcia con una pressione breve o avviare la fotocamera con una pressione prolungata. Il tutto è gestibile attraverso le impostazioni.

AUTONOMIA

"<yoastmark

3000mAh di batteria bastano e avanzano per questo Smartphone che gestisce bene i consumi ma sicuramente uno sforzo in più per inserire una batteria leggermente più capiente si sarebbe potuto fare. L’intera giornata verrà coperta anche con un uso intenso, concludendola con circa 4-5 ore di display attivo con uso misto 3G e Wi-Fi.

PREZZO

HTC U11 è, attualmente, uno Smartphone che possiede un prezzo leggermente alto ma giustificato dalla qualità dei materiali, dei componenti e del software. Si trova attualmente sugli Shop Online intorno ai 550€, c’è da considerare però che ci sono altri Smartphone a molto meno, comunque ottimi quali LG Q8, Asus Zenfone 4 e Honor 8 Pro.

[amazonjs asin=”B0719BNT5S” locale=”IT” title=”HTC U 11 Smartphone, 5.5″, Dual SIM, 4G/LTE, 64 GB, Argento”]

CONCLUSIONI HTC U11

"<yoastmark

HTC U11 è sicuramente un dispositivo ancora valido in grado di tenere testa ai più nuovi top di gamma. Dalla sua ha un design con un retro particolare, un bel display, un’ottimo comparto multimediale, l’impermeabilità e una buona autonomia. Pochi i punti a suo sfavore, come le tante cornici intorno al display, i tasti laterali non proprio saldi e un vetro poco oleofobico oltre che molto delicato.

PRO 
  • Costruzione e materiali
  • Display di ottima qualità
  • Hardware eccellente
  • Foto e video perfetti
  • Audio e qualità di chiamata
  • Autonomia di lunga durata
  • Impermeabilità
CONTRO
  • Troppe cornici intorno al display
  • Poco oleofobico
  • Tasti laterali ballerini

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here