Piazza WiFi Italia: disponibile la nuova app per Android e iOS

Nell’ottica dell’espansione del progetto Piazza WiFi Italia, si arricchisce con una nuova applicazione per dispositivi AndroidiOS denominata wifi.italia.it, pensata per localizzare sulla mappa della propria zona gli hotspot di tutte le reti WiFi federate disponibili sul territorio nazionale. La particolarità è che questa app permette di localizzare i punti di connessione anche quando l’utente è offline, oppure non si è iscritto al servizio.

L’applicazione include anche delle sezioni Help e FAQ, utili anche durante il processo di configurazione dell’applicazione e la registrazione. Inoltre è presente un sistema delle indicazioni molto più preciso che aiuta gli utenti a trovare gli access point più vicini. 

Vengono poi fornite dall’applicazione delle indicazioni per trovare gli access point più vicini.

L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico nel corso del 2019, e solo quest’anno sono stati raggiunti più di 700 comuni, abilitati alla rete WiFi libera sull’intero territorio nazionale.

La gestione delle installazioni dei punti WiFi è stata gestita da TIM durante tutto il 2020 e la sua presenza ha permesso di velocizzare il processo di aggiornamento in tutti i comuni.

Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, ha dichiarato:

Questa nuova versione dell’app, improntata su una migliore usabilità, rende ancora più semplice la configurazione e l’accesso per i cittadini, un elemento che contribuirà a favorirne sempre di più l’utilizzo e la diffusione.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here