OnePlus 2, a quando l’aggiornamento ad Android Nougat? L’azienda è in silenzio

OnePlus 2 e OnePlus X sembrano esser finiti nel dimenticatoio a dispetto dei modelli attualmente in commercio, elogiati a più riprese per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo e del certosino e costante supporto da un punto di vista squisitamente software. OnePlus ha dimostrato di svoltare in modo concreto in materia di aggiornamenti software e i possessori di OnePlus 3 e 3T hanno finora sperimentato una politica di update durevole e scandita nel tempo: risoluzioni di problemi (tra gli ultimi, quelli di latenza touch), patch di sicurezza, programmi OpenBeta e, perché no, anche il rilascio dell’ultimo Android Nougat 7.1.1, finora mera esclusiva di pochissimi eletti (Google Pixel/XL e Sony Xperia X, seppur quest’ultimo in fase beta).

Purtroppo non può dirsi lo stesso per OnePlus 2 e OnePlus X, supportati bene da un punto di vista della sicurezza ma ancora in attesa di poter ricevere Android Nougat. Se per il modello economico da cinque pollici non vi sono speranze di supporto software – lo ha rimarcato d’altronde la stessa OnePlus a margine del rilascio di Android Marshmallow 6.0.1 datato settembre scorso: OxygenOS 3.x.x sarà infatti l’ultimo major update, complice l’incompatibilità con i driver grafici inclusi all’interno del processore Snapdragon 801 – la questione è nettamente diversa per l’ex top di gamma del 2016. L’ultimo aggiornamento (OxygenOS 3.5.8) risale al ventidue marzo scorso e, al momento, non vi sono tracce di Android Nougat, benché confermato più volte dalla stessa società con base operativa a Shenzhen.

Alcuni possessori di OnePlus 2 hanno aderito ad una campagna contenuta presso il forum ufficiale del produttore cinese e su Thunderclap, volta per l’appunto a chiedere delucidazioni maggiori relativi al rilascio di Android Nougat. Interpellata dalla redazione di Android Police, OnePlus ha poi rifiutato di commentare la notizia. Al momento, l’unico modo per toccare con mano le novità distintive dell’ultima versione software di Android è rappresentata dalla ROM LineageOS 14.1, strutturata secondo i paradigmi di Android Nougat 7.1.1: è disponibile per OnePlus 2 e OnePlus X. Speriamo tuttavia che l’azienda cinese possa risolvere la questione al più presto.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here