macOS 11, ecco un concept molto interessante

L’ultima versione di macOS, nota come High Sierra, non è stata di certo ricca di novità. L’aggiornamento è stato infatti incentrato sulle performance e sulla risoluzione di bug vari. Non sono mancate piccole migliorie ma ciò che gli utenti vorrebbero vedere sui propri dispositivi desktop è caratterizzato da cambiamenti più importanti.

Proprio oggi andiamo a vedere uno di questi utenti, che immagina una versione completamente rivista del sistema operativo di Apple. Non mancano le tanto attese applicazioni condivise e un design molto più simile a quello presente su iOS.

Il primo punto su cui il creatore e designer Alvaro Pabesio si concentra è appunto l’interfaccia grafica. In questo caso, il colore predominante è il bianco, tuttavia è possibile attivare una dark mode che copra ogni aspetto dell’OS.

Dark Mode macOS 11
Dark Mode macOS 11

Il concept si completa poi con l’aggiunta di altre cinque funzioni completamente inedite per il panorama macOS. In particolare si parla di un control center, le universal app, Siri più “proattivo”, un notification center rivisto ed infine una completa sincronizzazione con tutti i dispositivi Apple connessi.

macOS 11 concept
macOS 11 concept

Vi lasciamo ora ad una serie di immagine che aiutano a capire meglio l’ottimo lavoro del designer. Per una visione più completa ovviamente vi rimandiamo alla sua pagina ufficiale, in cui analizza in modo più specifico ogni singolo aspetto di questo ipotetico macOS 11.

Control Center

Control Center
Control Center

Universal App

Universal App
Universal App

Proactive Siri

Proactive Siri
Proactive Siri

In particolare qui si notano altre aggiunte interessanti come nel caso delle Animoji. Attualmente la funzione non è presente su nessun Mac in quanto la tecnologia necessaria per usarle richiede più di una fotocamera anteriore. Notiamo anche un design più semplice e meno invadente rispetto a quello presente sull’attuale sistema operativo.

Notification Center

Notification Center
Notification Center

La schermata del centro notifiche viene rivista in una chiave piuttosto diversa. Nessuna divisione di schermate tra avvisi e widget, tutto si trova a portata di mano. Le notifiche vengono inoltre raggruppate, desiderio di qualsiasi utente Apple.

Device Syncing

Device Syncing
Device Syncing

Chi non vorrebbe una schermata che consenta di tenere sotto controllo tutti gli aspetti dei dispostivi collegati dallo stesso account. Una funzione decisamente comoda e utile in qualsiasi momento e per qualsiasi operazione veloce.

FONTE: 9to5mac

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here