macOS 10.15 Catalina: niente supporto alle librerie multiple di iTunes nella Beta

Come vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato ufficialmente le beta pubbliche di iOS 13, iPadOS e macOS 10.15 Catalina.

Oggi in particolare parleremo proprio di macOS 10.15, di cui Apple ha già confermato la mancanza di una feature in questa prima versione pubblica del sistema operativo.

Attraverso un documento tecnico la casa di Cupertino ha confermato che le librerie multiple di iTunes non sono al momento supportate dal sistema operativo. L’unica libreria che verrà supportata sarà quella adottata come “Attiva” al momento dell’aggiornamento di macOS 10.14 Mojave.

Si tratta di una scelta che probabilmente farà storcere il naso a diversi utenti, ma su cui Apple è già al lavoro per correggere il problema con le prossime build del sistema operativo, prima dell’arrivo della versione finale previsto per questo autunno.

Ricordiamo tra l’altro che a partire dall’arrivo di Catalina, Apple ridistribuirà il suo iTunes in tre diverse applicazioni, segnando difatti la “morte” della piattaforma dopo quasi 19 anni di attività.

Tra le novità del nuovo Catalina:

  • Introdotta la modalità Sidecar, una feature che permetterà di trasformare il proprio iPad in un secondo schermo per il Mac. Tra gli esempi illustrati da Apple troviamo l’integrazione con Apple Pencil: i disegni su iPad potranno essere visualizzati in tempo reale su Mac.
  • Per favorire coloro che vogliono navigare, magari affetti anche da disabilità, Apple introduce il sistema di controllo vocale. Questa feature, realizzata ovviamente tramite l’apporto di Siri, verrà introdotta anche su iOS 13 e iPadOS, e permetterà di navigare nell’interfaccia e visualizzare qualsiasi genere di contenuto attraverso i comandi vocali.
  • Screen Time è una nuova feature che permette di programmare il lavoro, impostando un timer di tempo da trascorrere al PC. Si tratta di una regolamentazione attivabile secondo le proprie esigenze, utile soprattutto se si hanno dei lavori urgenti da svolgere.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...