Accordo storico: Fastweb e Wind Tre uniranno le forze per il 5G

E’ davvero un accordo storico quello siglato tra Wind Tre e Fastweb, che hanno deciso di unire le forze per portare su tutto il territorio nazionale la rete di nuova generazione 5G.

Un momento di svolta che arriva a poche giorni dal debutto della rete in alcuni paesi italiani, gestito dagli operatori Vodafone e TIM, i quali hanno già proposto le loro promozioni dedicate con gli smartphone dedicati.

L’accordo tra le due parti, che avrà la durata di ben 10 anni, prevede l’unione delle forze per la diffusione del 5G, ma resteranno comunque indipendenti e concorrenti sul resto.

L’obiettivo dei due operatori consisterà nella realizzazione di una rete condivisa sfruttando i loro mezzi tecnologici per garantire entro il 2026 una copertura sul 90% del territorio nazionale.

Wind Tre fornirà progressivamente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) che così estenderà a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili. E da parte sua Fastweb fornirà a Wind Tre l’accesso wholesale alla propria rete Ftth e Fttc,

Così facendo i clienti di entrambe le parti godranno di ottimi benefici sul fronte del potenziamento della qualità di rete.

Alberto Calcagno, amministratore delegato Fastweb, ha dichiarato del comunicato stampa:

Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa. Siamo ugualmente orgogliosi di mettere la nostra rete in fibra a disposizione di Wind Tre e dei suoi clienti di rete fissa. Aggiungendo un altro cliente così importante al nostro portafoglio rendiamo il nostro ruolo di operatore “wholesale” – grazie ad una infrastruttura a banda ultralarga già disponibile per il 75% della popolazione – sempre più rilevante nel paese.

Jeffrey Hedberg, l’amministratore delegato di Wind Tre, ha espresso un commento piuttosto entusiastico nei confronti di questa  partnership, che permetterà a due grandi operatori telefonici di unire le forze per l’avvento della rete di nuova generazione in Italia.

E’ con grande soddisfazione che annuncio l’accordo strategico tra Wind Tre e Fastweb, sul quale abbiamo grandi aspettative. La condivisione dei nostri rispettivi asset ci consentirà, infatti, di accelerare ulteriormente il piano per ‘re-inventare’ Wind Tre, abilitando i servizi 5G e le nuove applicazioni, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze, attuali e future, dei nostri clienti. Abbiamo già realizzato importanti progressi nella modernizzazione della nostra rete e dei sistemi IT e questa intesa rappresenta un ulteriore tassello per garantire ai nostri clienti elevate performance di connettività. Questo accordo, inoltre, consolida il ruolo e la responsabilità di Wind Tre nella costruzione di un ecosistema 5G che favorisca la crescita dell’economia e del Paese.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...