MacBook Air: un nuovo modello con display OLED arriverà nel 2024

Apple prevede di introdurre nuovi modelli di MacBook Air da 13 pollici, iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici con display OLED nel 2024. A riportare l’indiscrezione è il noto consulente del settore dei display Ross Young, che ha condiviso le sue ultime informazioni in un tweet per i suoi abbonati.

All’inizio di quest’anno Young aveva già affermato che tutti e tre i dispositivi avrebbero avuto display OLED “a due strati” con due strati di emissione rosso, verde e blu per una maggiore luminosità e un minore consumo energetico. Young in precedenza aveva affermato che tutti e tre i dispositivi avrebbero supportato anche ProMotion per una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.

I modelli di iPad Pro 2017 e più recenti dispongono già di ProMotion con una frequenza di aggiornamento da 24Hz a 120Hz. La tecnologia ProMotion è invece assolutamente inedita per il MacBook Air, a differenza dei MacBook Pro da 14 e 16 pollici usciti nel 2021 che già la supportano, con una gamma da 24Hz a 120Hz.

Al momento non ci sono Mac o iPad con display OLED. Gli ultimi modelli di MacBook Air e iPad Pro di Apple sono dotati di LCD, con l’iPad Pro da 12,9 pollici dotato di retroilluminazione mini-LED per una maggiore luminosità e un rapporto di contrasto migliorato di 1.000.000:1. A differenza degli LCD con mini-LED, i display OLED hanno pixel autoemittenti e non richiedono retroilluminazione, il che darebbe ai dispositivi un rapporto di contrasto e una durata della batteria ancora migliori.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...