Come scegliere un hosting per un sito WordPress: linee guida

L’hosting che ospita un sito web è un aspetto assolutamente essenziale da diversi punti di vista: velocità del sito, sicurezza, gestione, ottimizzazione per i motori di ricerca.

Vediamo quindi come scegliere un hosting per siti WordPress (per approfondire, vedi anche questa guida ai migliori hosting per WordPress).

Il successo di WordPress

WordPress è una piattaforma per siti web incredibilmente popolare, e per buone ragioni. È facile da usare, altamente personalizzabile e ricca di funzioni, il che la rende la scelta perfetta per qualsiasi sito web.

È abbastanza versatile da adattarsi alle esigenze di qualsiasi tipo di sito web, da un semplice blog a un complesso negozio di e-commerce. Inoltre, WordPress offre centinaia di plugin.

Vedi anche la guida: come creare un ecommerce da zero.

Come scegliere un hosting per il proprio sito: aspetti essenziali

Nel determinare la migliore opzione di hosting per il vostro sito web, ci sono alcuni aspetti chiave da considerare.

  • Innanzitutto, è essenziale assicurarsi che il provider di hosting offra tempi di attività affidabili e velocità di caricamento elevate. Sebbene la maggior parte degli hosting prometta un uptime del 99% o superiore, non tutti sono in grado di mantenere questa promessa. Inoltre, le pagine del vostro sito devono essere in grado di caricarsi in modo rapido e affidabile.
  • In secondo luogo, è importante assicurarsi che il provider di hosting offra un’ampia gamma di opzioni per la sicurezza, come certificati SSL e firewall. Un sito web sicuro è essenziale per qualsiasi imprenditore
  • Infine, è importante assicurarsi che il provider di hosting offra un buon servizio clienti. Se avete domande o bisogno di aiuto con il vostro sito web, è importante che il provider di hosting sia in grado di rispondere in modo rapido ed efficace

Questi sono alcuni degli aspetti più importanti da considerare quando si sceglie un piano di hosting per il proprio sito WordPress.

Tenere in considerazione che il piano di hosting ideale per un sito web potrebbe non essere ideale per un altro (un blog, infatti, o un sito vetrina, avranno esigenze certamente differenti rispetto a un ecommerce o a un sito multilingua).

È importante prendersi il tempo necessario per fare acquisti e confrontare i diversi piani. In questo modo potrete assicurarvi di ottenere il piano di hosting migliore per le vostre esigenze specifiche. In ogni caso, i piani hosting in genere sono facilmente espandibili, una volta che le esigenze di performance lo richiedono.

Conclusioni su hosting e siti web sviluppati con WordPress

WordPress può essere compatibili con diversi progetti, dai più semplici ai più strutturati. Prima però di qualsiasi decisione su template, plugin, design e funzionalità del sito, è bene prendersi del tempo nella scelta di un ottimo servizio hosting.

Risparmiare troppo può non essere una scelta lungimirante nel medio-lungo periodo. Servizi hosting particolarmente economici, di solito, ospitano migliaia di siti web all’interno dello stesso server, con evidenti conseguenze sul piano della velocità del sito (o anche dell’uptime stesso, un aspetto da non sottovalutare).

Investire sull’hosting è una scelta che tornerà sicuramente utili, soprattutto man mano che il sito web cresce di dimensioni e funzionalità.

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa