iPhone 12 e 12 Pro: display e batteria sono intercambiabili

Grazie ai primi teardown di iPhone 12 e 12 Pro approdati online, abbiamo alcune importanti conferme sulla coppia di smartphone.

In particolare è grazie all’analisi pubblicata da iFixit che abbiamo potuto finalmente scoprire qualcosa in più su quello che si cela sotto la scocca dei due device, estremamente simili sotto tanti punti di vista.

Nello specifico sia il modello base che la variante Pro di iPhone 12 montano la medesima da 2815mAh, ma hanno anche un display analogo che facilita il loro scambio tra i due smartphone.

Da un punto di vista costruttivo, l’analisi di iFixit promuove come al solito la componentistica, ma boccia la riparabilità, assegnandogli una sufficienza.

Nonostante siano presenti a bordo dei componenti  modulari facili da rimpiazzare, Apple come al solito vuole impedire che fonti esterne mettano le mani sulla sua componentistica, obbligando gli utenti a ricorrere sempre al suo servizio assistenza. La casa di Cupertino ha infatti popolato il device di viti proprietarie, ma anche aumentato il tasso dell’impermeabilità che complica, non solo la riparazione, ma aumenta anche i rischi di rottura del vetro.

Potete vedere il video per intero del teardown nel player sottostante:

iPhone 12 Pro

Le versioni Pro e Pro Max di iPhone 12 riprenderanno il concept di base che ha sempre caratterizzato queste varianti “avanzate”: il focus sarà principalmente dedicato al potenziamento del comparto fotografico.

Il modello Pro avrà tutte le specifiche principali del modello base, ma a differenza di quest’ultimo avrà delle funzionalità esclusive come AppleRAW, che permetterà di scattare foto in formato RAW senza perdere le funzionalità di fotografia computazionale tipiche di Apple. Questa funzione non sarà disponibile da subito, ma arriverà nel corso dei prossimi mesi.

Sulla parte frontale abbiamo una fotocamera da 12 Megapixel, mentre sulla parte posteriore parliamo di tre sensori: 12MP zoom 2x f/2.2 + 12MP grandangolare con lente 7P, f/1,6 + 12MP tele 52mm con zoom ottico 4x, lente 5P.

Al processore A14 Bionic si affiancheranno 6GB di memoria RAM e tre tagli di memoria interna: 128/256/512GB.

iPhone 12 Pro sarà disponibile dal 23 ottobre 2020 nei seguenti prezzi:

  • iPhone 12 Pro 128B – 1.189 euro
  • iPhone 12 Pro 256GB – 1.309 euro
  • iPhone 12 Pro 512GB – 1.539 euro

iPhone 12

Il display è uno schermo da 6,1 pollici, con un pannello OLED in Super Retina XDR, che in precedenza era prerogativa della famiglia Pro.  Il vetro protettivo dello schermo invece è stato realizzato in Ceramic Shield, garantendo una protezione di quattro volte superiore.

A bordo abbiamo un processore Apple A14 Bionic, con una memoria RAM da 4Gb e tre distinti tagli di memoria interna: 64/128/256GB.

Nell’ambito fotografico abbiamo un sensore posteriore da 12 Megapixel e una doppia cam posteriore da 12MP, f/1,6, lente 7P + 12MP ultrawide f/2.4

A completare il quadro abbiamo il supporto alla registrazione video in Dolby Vision e lo Smart HDR 3.

iPhone 12 sarà rilasciato sul mercato il 23 ottobre nelle seguenti fasce di prezzo:

  • iPhone 12 64GB – 939 euro
  • iPhone 12 128GB – 989 euro
  • iPhone 12 256GB – 1.109 euro

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here