MIUI Desktop arriva in Cina su Xiaomi Mi 10 Ultra

MIUI Desktop arriva in Cina su Xiaomi Mi 10 Ultra

Xiaomi continua a lavorare sulla modalità desktop della MIUI, che in precedenza aveva rilasciato in versione Beta.

L’azienda ha rilasciato in questi giorni la versione finale della funzione sul mercato cinese, in esclusiva su Xiaomi Mi 10 Ultra. L’esperimento messo in piedi dal produttore cinese è sicuramente molto interessante e nonostante Samsung si sia imposta come la portabandiera del mirroring su desktop, il lavoro svolto da Xiaomi propone una soluzione ibrida molto interessante.

Collegando il cellulare al proprio PC, il cellulare trasmetterà in mirroring lo schermo, tuttavia si trasformerà in una modalità desktop.

Così facendo l’utente potrà avviare le applicazioni da PC, ma anche spostare i file, documenti e contenuti con un trascinamento drag&drop. Il tutto avviene in maniera fluida e immediata. Anche se la funzione di MIUI Desktop è attualmente in fase di rollout nel territorio cinese, è probabile che l’azienda continuerà a raffinarla aggiungendo altre opzioni.

Siamo comunque ancora lontani dal lavoro di Samsung, che dopo anni di sviluppo, ha trasformato i suoi smartphone Android in veri e propri desktop virtuali per PC grazie all’applicazione di DeX. Anche Huawei dal canto suo era al lavoro su una funzione analoga, ma lo sviluppo nel tempo ha subito diverse battute di arresto dovute anche al ban emesso dagli Stati Uniti.

Fonte

Rispondi