iPadOS 14 si aggiorna: Apple Pencil supporta l’italiano!

Un nuovo aggiornamento rilasciato per iPadOS 14 ha abilitato finalmente il supporto a diverse lingue: francese, tedesca, portoghese, spagnola e italiano.

Si tratta di una novità assolutamente importante, dato che permette di accedere finalmente ad una serie di funzioni che ad oggi erano bloccate proprio in assenza del nostro idioma. E queste funzioni in particolare riguardano Apple Pencil, più nello specifico adesso gli utenti avranno la possibilità di copiare come testo digitale ciò che si scrive a mano utilizzando Apple Pencil.

Grazie al supporto della lingua italiana adesso il testo verrà rilevato e risulterà quindi anche selezionabile ed editabile dall’utente. Ricordiamo che l’applicazione di Scribble è disponibile sui iPad e permette di riconoscere le scritte realizzate con Apple Pencil.

Come funziona Scribble

Gli utenti possono così scrivere a mano in qualsiasi campo di testo, dove sarà convertito automaticamente in testo digitale, per esempio possono rispondere a un iMessage o fare una ricerca veloce in Safari. I processi di scrittura e conversione avvengono direttamente sul dispositivo, così le informazioni restano riservate e al sicuro. La funzione di selezione intelligente usa l’apprendimento automatico sul dispositivo per distinguere le note scritte a mano dai disegni, così è possibile selezionare il testo, tagliarlo e incollarlo in un altro documento, proprio come se fosse un testo digitale.1 Inoltre, il riconoscimento delle forme consente agli utenti di disegnare forme geometricamente perfette e di inserirle al posto giusto quando creano grafici e illustrazioni in Note.

Il rilevamento dei dati ora funziona anche con il testo scritto a mano: vengono riconosciuti numeri di telefono, date e indirizzi, e gli utenti possono anche svolgere operazioni come toccare un numero di telefono per effettuare una chiamata, aggiungere un evento direttamente sul Calendario o mostrare una località in Mappe.
La funzione Scribble inizialmente era supportata unicamente in lingua inglese, cinese tradizionale, cinese semplificato e nella combinazione cinese/inglese.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here