iOS 11 è ufficialmente disponibile al download per il tuo dispositivo Apple iPhone e iPad da oggi 19 settembre

iOS 11 è ufficialmente disponibile al download per il tuo dispositivo Apple iPhone e iPad da oggi 19 settembre

Siete pronti a scaricare iOS 11 sul vostro dispositivo Apple? Il download è ufficialmente disponibile già da qualche minuto. Ecco i device compatibili e tutti i dettagli dell’ultimo update

Il nuovo aggiornamento iOS11 è disponibile per un numero praticamente infinito di dispositivo. Sono tante le novità inserite ed abbiamo anche effettuato un confronto diretto con il rivale Android Oreo 8.0. Tra nuovo Centro di notifiche, ARKit e nuove funzionalità di Siri ecco l’aggiornamento nel dettaglio.

compatibilitàiOS 11 è disponibile al download dalle ore 19:00 del 19 settembre

ARKit e la realtà aumentata

ARKitVogliamo aprire questo breve speciale parlando di una delle novità più attese e discusse degli ultimi tempi: il nuovo supporto ad ARKit. Si tratta di un framework messo a disposizione da Apple agli sviluppatori. Permette di creare grandissime cose e di certo l’esperienza su iPhone X sarà ancora migliore. Il breve video disponibile in alto dovrebbe chiarire molte cose su questa nuova tecnologia.

Siri è ancora più intelligente

SiriSiri è il punto centrale dell’esperienza iOS 11. Con il nuovo update è diventata ancora più intelligente e sono state rese disponibili anche nuove voci che assumono ora un tono molto più naturale. Siri è capace ora di apprendere con maggiore attenzione le nostre abitudini rendendo così l’esperienza d’uso molto più coinvolgente con i dispositivi iOS.

Nuovo App Store più bello ed intuitivo

App StoreL’App Store di iOS 11 è ora tutto nuovo. E’ stato raffinato il design, migliorata la ricerca dei contenuti e riposizionate le descrizioni delle stesse app. Lo store ora ha la capacità di mettere in evidenza “la storia degli sviluppatori” in modo da aiutarvi a decidere quali app installare sui vostri dispositivi. Anche iMessage ora ha una sua sezione dedicata molto più funzionale che aiuterà gli utenti a decorare ancora meglio le proprie conversazioni. Scaricate adesivi, condividere brani e personalizzare le proprie conversazioni ora è più divertente che mai.

Nuovo centro di controllo

Centro di controlloIl centro di controllo è importante tanto quanto Siri. Tenere sotto controllo tutte le impostazioni del dispositivo ora è ancora più facile. Il nuovo centro di controllo è ora più personalizzabile e grazie all’accesso ad un’unica pagina è ora possibile avere sotto controllo ogni minimo parametro del device.

L’iPad è ora lo strumento ideale per la produttività

Grazie al nuovo dock ora gli utenti hanno la possibilità di accedere in maniera semplice e veloce alle app e ai documenti maggiormente utilizzati. La nuova barra di navigazione permetterà di avere gli strumenti sempre sotto controllo in modo da semplificare ogni minima operazione. Arrivano interessanti novità anche per la Apple Pencil, il famoso “pennino” della casa che su iPad Pro è certamente uno strumento essenziale se utilizzate il prodotto anche in ufficio. Ora potremmo anche segnare i nostri appunti sulla schermata di blocco facendo tap sullo schermo con la Apple Pencil. Questa nuova funzione è stata denominata “Istant Notes“.

Nuova App File, il gestire delle cartelle che tutti aspettavamo

App FileIn ambito produttività l’assenza di un Gestore File mancava, e la mancanza era davvero tanto forte. Fortunatamente iOS 11 è qui anche per mettere una “pezza” a questa mancanza. La nuova app File permette di gestire tutti i documenti ed i file archiviati sul dispositivo o sui Cloud, non soltanto iCloud.

Apple Pay, presto anche su iMessage

soldi messaggiiOS 11 è anche predisposto per ricevere un’altra interessante novità che però arriverà soltanto in autunno. Gli utenti potranno inviare somme di denaro agli amici semplicemente utilizzando iMessage o Siri.

iOS 11 pensa anche alla sicurezza con la “Modalità non disturbare alla guida”

alla guidaHa fatto parlare tanto di sé questa funzionalità, ed ora eccola qui. La modalità “Non disturbare alla guida” aiuta gli automobilisti meno responsabili a rimanere concentrati. Non riceverete notifiche mentre utilizzate la vostra auto ed il vostro device lo capisce da solo quando state guidando. Quindi d’ora in poi occhi sulla strada.

Foto migliori e più professionali

CameraiOS 11 introduce una serie di modalità aggiornate che permettono di effettuare scatti migliori anche agli utenti con poca esperienza. La modalità Ritratto ora dispone della stabilizzazione ottica dell’immagine, flash True Tone e HDR. Inoltre sono stati inseriti nuovi effetti fotografici anche per le Live Photos.

Attesi miglioramenti anche per l’App Mappe

MappeAltra novità in arrivo questo autunno riguarda l’applicazione Mappe di iOS 11. Arriveranno informazioni più dettagliate su vari centri commerciali ed aeroporti in modo da regalare agli utenti maggiori informazioni utili a schermo. L’aggiornamento è disponibile da pochi minuti, vi abbiamo già spiegato come eseguire l’update, quindi cosa state aspettando? Aggiornate!