iOS 11: le foto scattate non potranno essere viste su dispositivi Windows 10

Da ieri sera alle 19.00 iOS 11 nella sua versione stabile è finalmente disponibile in Italia a tutti gli utenti di dispositivi mobili(compatibili) di casa Apple. L’aggiornamento porta con sé novità interessanti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Oggi il focus si sposta sulla gestione del comparto fotografico dei dispositivi da parte di questa nuova versione del sistema operativo. Con l’introduzione di iOS 11, Apple ha implementato una nuova funzione di memorizzazione dei dati multimediali che punta a ridurre il peso specifico di questi ultimi. L’obbiettivo finale è fare in modo che la memoria del device non si riempia in un batter d’occhio: le foto scattate dai più recenti dispositivi iOS sono molto definite e con una risoluzione parecchio alta (per non parlare dei video) il che rende più facile la saturazione della memoria interna.

HEIC è il nome del formato in cui vengono salvati i file multimediali prodotti dai device con a bordo il nuovo iOS 11: molto utile quando si tende a tenere i propri file sul telefono, più problematico (almeno per ora) se volete guardare foto e video sul vostro PC Windows 10.

Si sta infatti riscontrando un problema di visualizzazione dei file salvati tramite il formato HEIC sui dispositivi che dispongono di sistemi operativi Windows 10. Il problema riguarda soprattutto gli utenti che fanno pesante uso dei servizi cloud anche per passare file dal telefono al PC. In questi casi, nel momento in cui si carica una foto HEIC, facendo un esempio, il cloud non opererà nessun tipo di conversione sul formato di quest’ultima. Il risultato è che, quando vorrete scaricare l’immagine sul vostro PC Windows 10, quest’ultima non sarà visualizzata perché il formato non verrà riconosciuto.

Problema di Apple? Tutt’altro. A Redmond stanno ritardando a rilasciare un aggiornamento che permetta al formato di essere visualizzato correttamente senza l’ausilio di tool di conversione o programmi specifici per la visualizzazione di tali contenuti. In fondo, l’High Efficiency File Format (HEIC), non è di proprietà Apple, ma proviene dagli stessi realizzatori del formato MPEG.

Nel caso non utilizzaste i cloud per scambiare dati con il vostro PC, il problema non esiste: caricando la foto su un social oppure scambiando i file direttamente con iPhone o iPad, i file verranno convertiti in un normale JPEG e visualizzati da qualunque device.

Quando arriverà l’aggiornamento per Windows 10? Solo il tempo ce lo dirà!

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here