iOS 11 per iPad ed iPad Pro porta i tablet Apple nel futuro: come utilizzare tutte le novità

Il rilascio avvenuto ieri sera di iOS 11 ha portato davvero diverse novità su iPhone rendendo gli smartphone Apple al passo con i diretti concorrenti Android ma un plauso va fatto alla casa di Cupertino per l’ottimo lavoro svolto sul fronte tablet, con iPad ed iPad Pro proiettati letteralmente nel futuro grazie alle tante funzionalità arrivate con iOS 11 e documentate da Apple con alcuni mini tutorial video che ne illustrano le potenzialità.

Le novità di iOS 11 per iPad ed iPad Pro

Nuova app File

iOS 11 per iPad ed iPad Pro porta con se la nuova app File che racchiude in unico posto, consentendo di cercare, trovare e organizzare in modo semplicissimo, tutti i tuoi documenti, anche quelli nelle app, sui dispositivi iOS, in iCloud Drive e su altri servizi di file sharing come Dropbox e Box.

https://www.youtube.com/watch?v=YWixgIFo4FY

Nuovo Dock

Il nuovo Dock dell’iPad è un cambiamento fondamentale consentendone la visualizzazione su qualsiasi schermata semplicemente sfiorando per aprire le app e passare in un attimo da una all’altra. Altra novità è la possibilità di personalizzazione, aggiungendo ancora più app, mentre nella parte destra il Dock mostra ora le app aperte di recente e quelle che utilizzate sull’iPhone o sul Mac.

https://www.youtube.com/watch?v=q8EGFVuU0b4

Nuovo Multitasking

Anche il multitasking di iOS 11 è stato completamente rivisto da Apple, diventando più semplice ed intuitivo, consentendo di aprire una nuova app, mentre se ne sta utilizzando un altra, direttamente dal dock e lasciandole entrambe attive sia in Slide Over sia in Split View.  Trascinando a sinistra la seconda app, verrà aperta in Slide Over. Nuovo anche lo switcher per ritrovare facilmente gli App Spaces con le proprie app preferite.

https://www.youtube.com/watch?v=6EoMgUYVqqc

Finalmente il Drag and Drop

Una delle nuove funzionalità più evidenziate da Apple è sicuramente il Drag and Drop che finalmente arriva su iPad, consentendo di spostare testi, foto e file da un app ad un altra semplicemente trascinandola, operazione sicuramente semplificata dal Multi-Touch del display di iPad ed iPad Pro.

https://www.youtube.com/watch?v=AvBVCe4mLx8

Nuove funzionalità per la Apple Pencil

Si arricchisce di nuove funzionalità la stilo attiva Apple Pencil che consente ora di prendere appunti, lavorare o semplicemente dare libero sfogo alla tua creatività con estrema facilità.

https://www.youtube.com/watch?v=q8asV_UIO84

https://www.youtube.com/watch?v=mdExOgCmhWM

Tastiera QuickType

Ora anche la tastiera QuickType di iPad ed iPad Pro ha diverse novità integrando direttamente su schermo lettere, numeri, simboli, punteggiatura: mentre si scrive è sufficiente sfiorare un tasto verso il basso per selezionare quello che serve.

[amazonjs asin=”B016N6CQ24″ locale=”IT” title=”Apple iPad Pro Tablet, 12.9″ Retina, 32 GB, Wi-Fi, Oro”]

[amazonjs asin=”B01DHDWP6I” locale=”IT” title=”Apple iPad Pro 32GB Gold tablet – tablets (Apple, A9X, M9, 32 GB, Flash, 24.6 cm (9.7″))”]

Disponibilità e dispositivi compatibili

Ricordiamo che iOS 11 è disponibile da ieri e compatibile con iPad Pro 12,9″, iPad Pro 10,5″, iPad Pro 9,7″, iPad Air 2, iPad Air, iPad (5ª generazione), iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here