Google Now aggiorna anche in Italia la scheda meteo di Google

L’apprezzato restyling grafico della scheda meteo di Google Now sbarca finalmente anche in Italia. Un passo obbligato dopo le prime segnalazioni riportate da alcuni utenti soltanto una manciata di giorni addietro. La notizia assume adesso i crismi dell’ufficialità, ed anche i più scettici potranno prender visione di ciò che il gruppo di Mountain View ha magistralmente orchestrato ad inizio 2016: basterà a tale stregua digitare la parola <<meteo>> nella barra di ricerca di Google – od in alternativa attivando l’assistente vocale mediante l’apposito comando <<Ok Google>> – ed apprezzare la nuova interfaccia. Indubbiamente assai più colorata rispetto a quanto occorso in precedenza ed improntata su un riordino delle varie informazioni meteo.

La scheda meteo di Google Now mette in evidenza tutta una folta schiera di accurati parametri, accessibili cliccando l’apposita icona contenuta sotto la dicitura <<Umidità, vento, alba e altri dettagli>>. Si aprirà dunque una schermata nella quale campeggia in rilievo la temperatura (reale e percepita) della nostra posizione attuale, iscritta all’interno di uno sfondo in material design con al centro una simpatica rana. Effettuando uno swipe verso il basso potremo invece prendere visione su altri e dettagliati informazioni, quali la temperatura, la possibilità di precipitazioni, il grado di umidità, il vento e persino gli orari di alba e tramonto e raggi UV.

L’interfaccia della nuova scheda di Google Now è adesso catalogata in tre differenti sezioni, corrispondenti alle previsioni meteo: la forbice di ricerca da domani sino ai prossimi dieci giorni. Con buona pace di chi ha già in programma eventuali gite fuori porta. Il menù hamburger posto in alto a sinistra permetterà invece di impostare la visualizzazione in gradi o fahrenheit, mentre ad ogni accesso effettuato verrà chiesto di poter impostare la località come predefinita, così da poter ricevere una notifica sulle informazioni meteo e render più automatizzata ed agevole la fruizione della ricerca.

Infine un ultimo ed interessante suggerimento. La nuova scheda meteo di Google Now può esser traslata come mera applicazione da apporre nella home del nostro dispositivo Android. Per accondiscendere a ciò si dovrà dapprincipio modificare la lingua dello smartphone o tablet in inglese, quindi cercare nella barra di Google la parola <<weather>>. Il sistema riconoscerà l’operazione e permetterà di aggiungere (o confezionare, fate voi) la nuova interfaccia meteo di Big G sotto forma di una icona: dovrete a questo punto selezionare la voce <<Add>> e re-impostare la lingua italiana sul dispositivo. Nulla di più semplice, visto che verrà creata una icona (nome <<Weather>>) sulla home con la quale poter fruire delle stesse identiche funzionalità della scheda meteo di Google Now. Nel caso in cui la lingua dell’app creata fosse in inglese, basterà cercare la parola <<meteo>> su Google per ripristinare l’italiano.

Di seguito alcune screenshots della nuova e sfruculiante scheda meteo di Google Now su dispositivi Android.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here