Il Qualcomm Snapdragon 830 sarà realizzato con tecnologia 10nm?

I rumor e i leak sono sempre stati alla base dell’informazione nel settore della tecnologia e a questo siamo ormai abituati. Ogni giorno decine di prodotti ricevono indiscrezioni da parte di fonti più o meno attendibili, ed è proprio questo che rende dinamico e divertente il nostro lavoro.

Questa volta è toccato al Qualcomm Snapdragon 830: il System On a Chip di casa Qualcomm che dovrebbe rappresentare il futuro top di gamma di alcuni dispositivi (probabilmente il Samsung Galaxy S8, come narrano alcune indiscrezioni) non è previsto per il rilascio ufficiale, prima di marzo 2017 eppure già da adesso se ne inizia a parlare.

L’indiscrezione del giorno proviene dal social network cinese Weibo, da una fonte non meglio identificata. Questa fonte afferma che il CEO del marchio Qualcomm ha dichiarato di aver già inviato il progetto agli stabilimenti per far iniziare le produzioni in serie del SoC, che sarà realizzato tramite un processo produttivo a 10nm!

Il fulcro dell’indiscrezione sta proprio in quest’ultima affermazione, che porterebbe il processo produttivo degli attuali top di gamma (prodotti a 14nm), ad essere ulteriormente affinato. Cosa significa questo? Con una distanza tra i componenti così ridotta, c’è la possibilità di costruire chip ancora più piccoli o di ottimizzare quelli delle dimensioni attuali, grazie all’uso di frequenze più elevate, a fronte però di un miglioramento anche dal punto di vista dei consumi e di conseguenza del calore prodotto.

Al momento l’indiscrezione non è stata ne smentita, ne confermata ufficialmente ma sarebbe plausibile che, per far fronte alla concorrenza, Qualcomm abbia spinto parecchio su questo punto, per poter rilasciare già il prossimo anno un processore innovativo e decisamente al passo con i tempi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here