Distribuzione Android febbraio 2018: Oreo sfonda 1%

Google ha ufficializzato in queste ultime ore il consuntivo inerente la distribuzione Android per quanto riguarda il mese di febbraio 2018. Non che ci aspettiamo stravolgimenti, sia chiaro, anche perché l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo atteso su svariati smartphone in commercio è ancora da perfezionare (si pensi, su tutti, a Galaxy S8 e S8+, oltre che Galaxy Note 8), ma è comunque rilevante sottolineare i (leggerissmi) passi in avanti mossi dall’ultima versione del sistema operativo mobile di Google. Che durante il corso di questo mese è riuscita finalmente a sfondare la quota di mercato dell’1% (1.3%, nello specifico). Un +0,4% rispetto al mese di gennaio.

La situazione è chiaramente destinata a lievitare già a partire dalle prossime settimane, allorquando saranno presentati nuovi smartphone Android 8.0 Oreo – e in tal senso aspettiamo la suggestiva kermesse spagnola del Mobile World Congress 2018, che porterà in dote l’ufficialità di Galaxy S9 e Galaxy S9+) – e contestualmente verrà rilasciato l’aggiornamento all’ultima versione del “robottino verde” in modo capillare e generalizzato (nelle ultime ore ha preso il via, ad esempio, il roll-out sugli smartphone Sony di fascia media, Xperia X e Xperia X Compact).

Ad ogni modo, la distribuzione Android relativa al mese di febbraio 2018 si muove sostanzialmente nei canonici passi tenuti dal sistema operativo. Se confrontiamo infatti il consuntivo attuale con quello di appena un anno addietro, possiamo vedere che la quota di mercato di Android 8.0 Oreo è pressoché la stessa raggranellata da Android 7.0 Nougat esattamente un anno or sono. Un incoraggiamento per il futuro, se pensiamo che la penultima versione del “robottino verde” è installata, dopo più di un anno di militanza sul mercato, sul 28.6% dei dispositivi. Numeri che a scalare vanno a rosicchiare terreno alle versioni senz’altro più datate, ma che la frammentazione – che Google spera di risolvere con Project Treble – continua a render estremamente attuali: Android Marshmallow sta infatti ancora andando forte con una quota mercato del 28,1%, seguita da Android Lollipop con il 24,6%.

La distribuzione Android di febbraio 2018 è chiusa dai soliti Android KitKat – che al suo attivo conta ancora un “buon” 12% – mentre Jelly Bean, Ice Cream Sandwich e Gingerbread resistono dall’alto rispettivamente del 5%, 0.4% e 0,3%.

Come precisato a margine della notizia dalla stessa Google, i numeri in questione sono stati raccolti durante un periodo di 7 giorni che termina il 5 febbraio. Inoltre, le versioni Android meno recenti con una distribuzione inferiore allo 0,1% non sono presenti nel riepilogo.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here