Apple presenta Apple Music for Artist

Apple presenta Apple Music for Artist

Apple Music for Artists, nasce come strumento di analisi, per i musicisti che vogliono tenere sotto controllo i propri dati di vendita e di streaming. Attualmente, tale possibilità, è dedicata solo ad alcuni artisti selezionati da Apple. Dopo questa prima fase beta però sarà estesa a tutti i musicisti presenti sulla piattaforma di Apple Music e di iTunes Store.

Una Dashboard per gli artisti

Si tratta di un’interfaccia web molto minimale ed in perfetto stile iOS 11. In primo piano, un’immagine che raffigura la band o il singolo cantante, mentre in basso, appaiono subito i primi risultati. Ovvio che le prime analisi che vengono effettuate, sono quelle relative agli stream e agli album/singoli acquistati, sia in tempo reale che nei vari periodi.

La Dashboard però, informa anche l’artista del posizionamento dei vari brani. Questo potrà infatti essere informato sulla classifica, sulla presenza o meno in playlist selezionate da Apple, o anche se un determinato brano girerà su Beats 1.

Ulteriore funzionalità, sarà quella di decidere un paese in particolare, una fascia d’età o il sesso. Per capire quali album sono più apprezzati da una nicchia di persone più ristretta.

Una piattaforma davvero ben fatta, che aiuta tutti i musicisti a crescere e tenere sotto controllo l’andamento della propria musica, analizzandola in tutti le sue caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.