Apple, per il display di iPhone X pixel disposti a diamante
05/11/2017
Ci sono parecchie novità introdotte da Apple per il nuovissimo flagship appena approdato sui mercati e tra queste spicca una particolarità tecnica che riguarda il grande display OLED edge to edge da 5,8’’ Super Retina prodotto da Samsung e montato su iPhone X.
Stiamo parlando dei pixel e della loro disposizione che in questo caso è a diamante, una soluzione studiata a Cupertino per ovviare ai classici inconvenienti presenti nei display OLED e che differenzia il nuovo iPhone X rispetto al resto della gamma dei melafonini che adottano display LCD con disposizione pixel a strisce.
La tecnologia comunemente adottata per i display AMOLED, detta “PenTile”, si basa su un sistema brevettato da Samsung per la disposizione dei subpixel rosso, verde e blu con un sistema ispirato alla retina degli occhi umani per migliorare la percezione media della qualità delle immagini.
A questa tecnologia Apple ha aggiunto un sistema di anti-aliasing per offrire un percepito medio di qualità superiore offrendo un’immagine uniforme e priva di distorsioni ai bordi.
iPhone X integra un display HDR ad alta luminosità con contrasto di 1.000.000:1 con una tecnologia integrata in grado di riconoscere lo spazio colore P3 o sRGB adattandosi automaticamente all’uno o all’altro. Nel display è integrata anche la tecnologia True Tone basata su un sensore di luminosità a sei canali in grado di affaticare meno gli occhi nel lungo periodo.
Apple ha anche precisato che il display di iPhone X viene calibrato singolarmente per ogni esemplare che esce dalla fabbrica per assicurare la migliore resa possibile.
[gallery size="medium" td_select_gallery_slide="slide" td_gallery_title_input="iPhone, disposizione Pixel a confronto" ids="194086,194087" link="file"]
Articolo Precedente
Play Store potrebbe mostrare in anteprima il peso delle app
Claudio Banfi
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.