Apple lavorerà sul monitor ECG per i futuri smartwatch

Il colosso Apple sembra lavorare sodo per realizzare il sogno futuristico di un dispositivo indossabile in grado di monitorare la salute e il benessere generale dei suoi utenti, avvisando di eventuali irregolarità nel proprio organismo vitale e, potenzialmente, salvando molte vite umane grazie a un mezzo più accessibile di diagnosi precoce dei rischi per la salute.

Come parte di questa visione, un nuovo report suggerisce che l’azienda stia cercando di incorporare un sensore ECG nei suoi prossimi smartwatch. L’inserimento di un tale monitor sui modelli futuri del gigante di Cupertino permetterebbe di individuare tempestivamente condizioni come battiti cardiaci irregolari e altro ancora.

L’azienda ha già un mezzo per rilevare i battiti cardiaci irregolari con il monitor cardiaco trovato sui modelli attuali come parte di un progetto congiunto con la Stanford Medicine ma l’inclusione del nuovo sensore amplierebbe significativamente le capacità del dispositivo. Non solo servirebbe come un ottimo strumento per i medici per rimanere informati a livello remoto del benessere del paziente con patologie cardiovascolari, ma potrebbe anche fornire una diagnosi precoce per malattie sconosciute in assenza di un medico o di una visita medica.

Non è ancora chiaro come l’azienda stia pianificando l’implementazione della funzione, anche se una possibilità è quella di far comprimere il device con due dita e poi inviare una corrente elettrica al torace per misurare i segnali elettrici nel cuore.

Il report non fornisce dettagli su quando tale funzionalità sarà resa disponibile da Apple in un prodotto rivolto ai consumatori. Esiste anche la possibilità che l’azienda possa semplicemente conservare la funzione in futuro, anche se i report precedenti indicano che sta lavorando all’integrazione di altri sensori medici nei suoi prossimi device, rafforzando ulteriormente l’idea che Apple stia progettando di entrare a far parte del settore sanitario in grande stile con i suoi indossabili.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here