Apple: il primo modem 5G proprietario arriverà nel 2021

Dopo aver confermato ufficialmente l’acquisizione della divisione Intel dedita allo sviluppo della tecnologia 5G, Apple adesso sta già stillando i suoi piani relativi allo sviluppo dei primi modem 5G che verranno implementati sui suoi device.

Uno sviluppo quindi che non si affiderà ad alcuna azienda esterna, bensì sarà direttamente interno grazie all’acquisizione di tutti i brevetti, gli ingegneri e la tecnologia accumulata grazie a questa importante acquisizione della divisione Intel.

Nelle ultime ore è stato svelato che la casa di Cupertino ha stretto un nuovo accordo anche con Global Unichip, una società collegata a TSMC, azienda che solitamente lavora proprio nell’ambito dello sviluppo dei chip. E’ lecito intuire che si tratta di una collaborazione strategica per lanciare sul mercato i nuovi modem. Secondo le indiscrezioni, la partnership tra le due aziende dovrebbe concretizzarsi proprio nel 2021, con il lancio di un device dotato proprio di un modem 5G.

Apple si sta chiaramente mobilitando per lanciare al più presto sul mercato i primi dispositivi dotati di tecnologia 5G, andando decisamente contro alle dichiarazioni di molti analisti che volevano un debutto in questo mercato solo nel 2025.

A dare man forte in questa corsa all’acquisizione delle tecnologia 5G entra ovviamente in gioco la pace fatta con Qualcomm, che si rivolerà in una collaborazione sulla fornitura di tutte le tecnologie necessarie.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...