Apple: finalmente in arrivo gli account multipli su iPhone e iPad?

Apple: finalmente in arrivo gli account multipli su iPhone e iPad?

Apple sta finalmente valutando la possibilità di aggiungere i profili multipli su iPad e iPhone? E’ ancora presto per una conferma ufficiale, ma a quanto pare l’azienda ha depositato recentemente un brevetto scovato Appleinsider che potrebbe consentire a più utenti di condividere lo stesso iPhone e iPad sfruttando la feature degli account multipli, senza sacrificare però la tecnologia proprietaria Secure Enclave realizzata da Apple per tenere sicuri i suoi device.

Il documento cita la possibilità di accedere a diversi account con dei codici e chiavi crittografate, con la possibilità di attivare anche delle “chiavi di gruppo” da assegnare a differenti tipologie di utenti. Questa caratteristica permetterà di avere molteplici livelli di accesso al sistema, più o meno profondi.

Ecco la descrizione riportata nel brevetto:

Per abilitare l’accesso multiutente al sistema possono essere create chiavi di gruppo, in modo che l’appartenenza ad un determinato gruppo (amministratori, utenti, etc.) possa abilitare diversi livelli di accesso.

L’implementazione degli account multipli è una feature che gli utenti chiedono da lunghissimo tempo, già largamente diffusa altrove, ma fino ad oggi piuttosto “utopistica” dal fronte Apple.

Per ora ovviamente resta solo un brevetto, una tecnologia che potrebbe anche non concretizzarsi, oppure rivelarsi un semplice esperimento tentato da Apple, che ha ben pensato di depositarlo.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.