Creato un codec che può comprimere i film su Floppy Disk

Mentre la rivoluzione tecnologia che ci sta avviando verso l’8K avanza, nel frattempo c’è ancora qualcuno che proprio non può fare a meno degli obsoleti Floppy Disk.

Sui forum di Reddit è infatti comparso un utente piuttosto “smanettone” che ha dedicato il suo tempo alla realizzazione di un codec speciale per comprimere su Floppy Disk un film intero. Come se non bastasse, l’autore ha ben pensato di creare anche un riproduttore video di questi floppy ricorrendo ad un Raspberry Pi che si collega direttamente alla televisione.

Il codec è  stato come una variante custom dell’x265/HEVC ma essendo i floppy disk limitati ad appena 1 Mb di spazio, i compromessi raggiunti per comprimere il film sono piuttosto numerosi e difficilmente qualcuno si presterebbe alla visione, ma in questo caso è il traguardo a contare sul serio. Dal punto di vista della fruizione, la qualità video mostra una profondità di colore estremamente bassa, con una risoluzione di appena 20 x 96 pixel. Ma il sacrificio peggiore sono senza dubbio i 4 fotogrammi al secondo.

LimaTek Diskmaster, questo il nome dell’utente, ha già dichiarato che il suo prossimo obiettivo sarà la creazione di un codec che permetta di eseguire un film direttamente da vinile, ennesimo esperimento incredibilmente affascinante.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here