Apple Arcade è ufficiale: ecco il nuovo servizio di gaming Apple

Durante il suo evento allo allo Steve Jobs Theater di Cupertino, Apple ha presentato ufficialmente un nuovo servizio denominato “Apple Arcade”, una piattaforma digitale ad abbonamento che permetterà di attingere ad un catalogo di oltre 100 videogiochi.

Il catalogo sarà disponibile in esclusiva per tutti i dispositivi certificati Apple, quindi troviamo iPhone, iPad, Mac e soprattutto Apple TV. Il lato più importante del servizio è che non si tratterà di una piattaforma legata allo streaming, ma permetterà di scaricare i giochi fisicamente sull’hardware proprietario, con la possibilità quindi di utilizzarli anche offline.

Tra gli sviluppatori che hanno già aderito ad Apple Arcade spiccano colossi importanti del settore come Disney, SEGA e Konami, ma anche AnnaPurn, SkyBound, Sumo Digital, Rac7, LEGO, Platinum Games, Devolver Digital e GameLoft.

Apple ha già annunciato che collaborerà con gli sviluppatori per lo sviluppo dei titoli. Il debutto di Apple Arcade intanto è già fissato per questo autunno in ben 150 paesi.

L’elemento più intrigante del progetto “Apple Arcade” risiede proprio nella possibilità di sfruttare l’ecosistema hardware che l’azienda ha costruito nel corso degli anni. Questo ovviamente implica anche un certo impegno da parte degli sviluppatori, i quali dovranno ottimizzare i loro titoli tenendo in considerazione gli hardware di riferimento.

Questo comporta a sua volta delle incognite: i giochi saranno tutti compatibili con i modelli di iPhone, Mac, iPad e Apple TV, oppure verranno proposti anche dei progetti più impegnativi ed esclusivi diretti agli hardware più prestanti dell’azienda? Insomma, c’è ancora molto da scoprire.

https://youtu.be/95FuVib8mcY

Di seguito invece un video che introduce alcuni dei progetti in lavorazione, e dell’ambito creativo e di sviluppo proposto da Apple.

https://youtu.be/67umVefSXnY

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...