AirPods Pro: ecco il verdetto di iFixit

Dopo averli smontati, iFixit ha oggi pubblicato il suo verdetto sui nuovi AirPods Pro da 279 euro, confermando ancora una volta lo stesso punteggio in termini di riparabilità dei precedenti modelli: zero.

A parte i gommini auricolari in silicone sostituibili per circa 4 euro alla coppia, importanti non solo per il fissaggio alle orecchie ma soprattutto per l’isolamento acustico, le componenti restanti presentano la stessa identica storia della precedente generazione di AirPods, almeno per quanto inerte la riparazione.

AirPods Pro: sempre irreparabili ma più costose

In termini di peso, ciascuno auricolare di AirPods Pro arriva a 5.4 grami, circa un terzo più pesante rispetto alla precedente versione. La custodia di ricarica è inoltre particolarmente robusta, con peso di 45.6 grammi, anche in questo caso maggiore rispetto ai 38 grammi del case originale.

iFixit ha anche rivelato la batteria interna a bottone da 1.98 Wh, novità in confronto alla batteria tipo pin degli AirPods originali. Secondo quanto riportato, è possibile che si tratti della medesima batteria utilizzata da Samsung nei suoi Galaxy Buds, che al contrario sono facilmente riparabili. Al contrario, Apple ha saldato la batteria ad un cavo interno, impedendone così la riparazione fai-da-te.

airpods pro

Nonostante la compagnia di Cupertino abbia giustificato l’impossibilità di riparazioni a causa della complessità del processo di assemblaggio, iFixit ritiene che in realtà Apple potrebbe sostituire la parte in-ear degli auricolari e riutilizzare gli steli originali che includono System on Package (SiP), antenne, microfoni e sensori, ma avrebbe per un qualche motivo non noto scelto di non farlo.

Dal punto di vista dei costi di riparazione, questo significa che ogni volta che la batteria di un AirPods Pro si scarica definitivamente, dovrà essere completamente sostituito con un altro ad un costo di 89 euro per unità, per un totale di 178 euro.

Tuttavia, i costi per la sostituzione sono minori se un cliente ha sottoscritto l’AppleCare+ per le cuffie. Il piano ha un costo di 29 euro di base, ai quali bisogna aggiungere una commissione di 29 euro per sostituire una coppia di AirPods danneggiati. Questa copertura si applica per un massimo di due anni dalla data di acquisto dell’AppleCare+ ed è limitata a due sole sostituzioni.

Fonte: MacRumors

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here