YouTube: arrivano in Europa i download intelligenti

L’applicazione di YouTube torna ad aggiornarsi con una nuova funzionalità in fase di testing destinata per ora solo ai dispositivi Android, ovvero i “Download intelligenti”.

Come suggerisce il nome, scarica automaticamente i video quando il dispositivo Android è connesso alla rete Wi-Fi.

Questa feature funziona per scaricare automaticamente 20 video ogni settimana quando l’utente è connesso al Wi-Fi. Il contenuto offline apparirà nella pagina Download (della scheda “Libreria”).

La funzione è quasi identica a quella di YouTube Music ed è utile per coloro che hanno un piano dati limitato o si trovano regolarmente in aree con copertura cellulare scarsa o assente. L’algoritmo responsabile della decisione di ciò che viene scaricato si è rivelato abbastanza comodo e funzionale su YouTube Music e si spera che lo sia altrettanto anche con i video.

Gli utenti con meno spazio disponibile sul telefono riceveranno una notifica che invita a seguire ulteriori passaggi per continuare i download intelligenti. Questa funzione al momento è compatibile solo con l’ultima versione dell’applicazione per il sistema operativo Android.

YouTube ha curiosamente deciso di limitare chi può testare i download Smart. A differenza delle precedenti “nuove funzionalità sperimentali” trovate su youtube.com/new, questa appare solo per alcuni utenti (in Europa) e al momento anche noi che stiamo scrivendo questa notizia non abbiamo accesso alla funzione.

Ultimi pubblicati

Articoli di Interessa