Xiaomi Mi A1, problemi di battery drain con l’aggiornamento ad Oreo

Il rilascio dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo sembra aver portato più magagne che benefici concreti ai possessori di Xiaomi Mi A1. Il primo smartphone Android One dell’azienda cinese – apprezzato per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo – continua infatti ad esser sotto la lente di ingrandimento della rete, complice la presenza di alcune problematiche non proprio trascurabili.

Se fino a qualche settimana addietro tutto sembrava filare liscio come l’olio (merito anche di una buona ottimizzazione software condita dalla leggerezza di Android stock), il rilascio di Android 8.0 Oreo (avvenuto proprio sul “filo di lana”) sta un po’ facendo patire svariati possessori dello smartphone. Nonostante la risoluzione delle gravi problematiche che avevano portato alla sospensione dell’importante major update, Xiaomi Mi A1 ha un po’ perso parte del suo smalto, in special modo per quel che concerne l’autonomia.

Sì, perché in base alle numerose testimonianze dei possessori, il recente aggiornamento – che include le patch di sicurezza Android di gennaio – sembra corredato da alcuni bug che includono, come elemento senz’altro da non sottovalutare, una riduzione della durata della batteria. A questo vanno ad aggiungersi sporadiche segnalazioni inerenti problematiche di riscaldamento (e questo è un po’ il preludio generale all’affievolimento dell’autonomia), nell’apertura di alcune applicazioni (che si caricherebbero in tempistiche non propriamente veloci, a dispetto di un processore – lo Snapdragon 625 – che nell’uso quotidiano si dimostra esser affidabile, benché non catalogato come top di gamma del settore) e ritardi durante le chiamate.

Insomma, la strada è tutt’altro che in discesa e Xiaomi è chiamata a mettere a punto un software sicuramente più maturo e pronto all’uso quotidiano. A conti fatti Android 8.0 Oreo ha – almeno per il momento, si badi – fatto male a Xiaomi Mi A1, ma restiamo fiduciosi che il colosso cinese – che soltanto da qualche ora ha aperto la pagina ufficiale Facebook dedicata al mercato italiano – saprà risolvere tutti i problemi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here