Xbox: Microsoft vuole sfidare Google e Apple, in arrivo lo store mobile

Parlando al Financial Times, Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox, ha ribadito l’intenzione di lanciare un app store a marchio Xbox su dispositivi iOS e Android, e ha spiegato che Microsoft si sta già preparando per la data in cui ciò potrebbe essere legalmente possibile.

Nell’intervista, Spencer ha citato il Digital Markets Act, un nuovo atto legislativo che costringerà Apple e Google a consentire ai propri utenti di accedere alle proprie app anche dagli app di terze parti.

“Il Digital Markets Act che sta arrivando: questo è il tipo di cose che stiamo pianificando”, ha spiegato Spencer, aggiungendo: “Penso che sia un’enorme opportunità”.

Il Digital Markets Act è stato convertito in legge dal Parlamento europeo nel settembre 2022 e diventerà applicabile il 2 maggio 2023.

La legge identificherà i “guardiani” digitali accusati di usare il loro potere per impedire alle società alternative di prendere parte alle vendite digitali.

Una volta identificati i guardiani, dovranno iniziare a rispettare l’atto entro il 6 marzo 2024. Nel caso di Apple e Google, ciò includerà l’installazione di altri app store su dispositivi iOS e Android.

Teoricamente, quindi – supponendo che la legislazione non venga impugnata, ritardando la scadenza – il 6 marzo 2024 è la data a partire dalla quale Microsoft potrebbe aggiungere un Xbox Games Store ai dispositivi mobili.

“Vogliamo essere in grado di offrire Xbox e contenuti sia da noi che dai nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo in cui qualcuno vorrebbe giocare”, ha spiegato Spencer al Financial Times.

“Oggi non possiamo farlo sui dispositivi mobili, ma vogliamo costruire verso un mondo che pensiamo arriverà dove questi dispositivi saranno aperti”.

Microsoft ha già affermato che uno dei motivi principali della sua proposta di acquisizione di Activision Blizzard è l’attuale presenza mobile dell’azienda, che va da Call of Duty Mobile ai giochi rilasciati dalla sua sussidiaria King (compresi i titoli della serie Candy Crush).

Fonte

Altri articoli

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...

Come Funziona Google Analytics 4: cambiamenti e consigli per l’integrazione

Google Analytics è sempre stato un alleato inestimabile per...

10 buone abitudini nella vita digitale per essere più produttivi

L'era digitale associa la produttività a un'efficace gestione del...

E-learning: tutti i vantaggi della formazione online

Il mondo del lavoro, sempre più complesso e in...