Google Pixel 8 potrebbe montare un SoC Exynos 2300

Come avrete sicuramente notato, quest’anno non abbiamo visto uno smartphone della serie Galaxy S dotato di SoC Exynos. Il motivo era piuttosto semplice: il chipset Exynos nn gode esattamente di molta popolarità, diciamo che in realtà non è proprio apprezzato dal pubblico. In genere Samsung tende ad adottare Snapdragon per la serie S a livello globale e dopo l’attuale Galaxy S23, il trend dovrebbe continuare per la serie Galaxy S24.

Ma alla fine dello scorso anno, è stato riferito che Samsung non ha rinunciato del tutto all’Exynos 2300 e nuove indiscrezioni affermano che il chipset potrebbe alimentare il Pixel 8. In particolare, potrebbe essere utilizzata una versione modificata dell’Exynos 2300 di Google per il SoC Tensor 3.

Il Tensor originale era basato su una versione modificata dell’Exynos 2100, mentre il Tensor 2 era basato su una versione modificata dell’Exynos 2200. Quindi, in linea con la tradizione, il Tensor 3 potrebbe essere basato su una versione modificata dell’Exynos 2300 di Samsung.

Per quanto riguarda le specifiche dell’Exynos 2300, questo include un core ad alte prestazioni Cortex-X3 con clock a 3,09 GHz. Quattro core ARM Cortex-A715 ad alte prestazioni funzioneranno a 2,65 GHz.

Inoltre, includerà anche quattro core ARM Cortex-A510 ad alta efficienza energetica con clock a 2,10 GHz. La GPU dovrebbe essere un Samsung Xclipse 930.

Google, d’altra parte, sta pianificando di lanciare i prossimi modelli Pixel Tablet, Pixel Fold e Pixel 7a di fascia media alimentati dal chipset Tensor 2 basato su Exynos 2200. E apparentemente sta preservando il suo Tensor 3 basato su una versione modificata dell’Exynos 2300 per Pixel 8 e Pixel 8 Pro.

Fonte

 

 

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...