Xbox: le novità dell’aggiornamento di giugno per app e console

In questi giorni Microsoft ha avviato la distribuzione dell’aggiornamento di giugno 2021 per Xbox One e Xbox Series X/S.

Sul sito ufficiale l’azienda ha illustrato le principali novità introdotte nel sistema e riguardano principalmente la chat di gruppo.

Al Team Xbox, crediamo che il gioco debba essere inclusivo, e accessibile a tutti. Questo comprende anche rendere la comunicazione più semplice per tutti. La chat di gruppo, utilizzata dai giocatori di tutto il mondo per parlare con i propri amici durante le sessioni di gioco, ora supporta la conversione della voce in testo e del testo in voce. Ognuna di queste funzionalità può essere utilizzata per aiutare i giocatori non udenti o con problemi di udito e/o che non possono o scelgono di non parlare.

Speech-to-Text

Abilitando la trascrizione da speech-to-text, i giocatori possono convertire tutte le parole pronunciate dalle persone attive nel party in testo che viene visualizzato in una sovrapposizione sullo schermo mentre si gioca.

Sintesi vocale

Abilitando la sintesi vocale, i giocatori possono digitare nella chat di testo del gruppo e farlo leggere da una voce sintetica al resto delle persone del gruppo (con una scelta di diverse voci per lingua).

Entrambe le funzioni possono essere abilitate in Impostazioni in Accessibilità > Trascrizione di giochi e chat.

Nuova gestione dei gruppi

I gruppi consentono di creare elenchi di giochi nella guida per un rapido accesso. Con il nuovo aggiornamento è stata introdotta la nuova voce “Sposta gruppi” integrata nella schermata “I miei giochi e app” e che consente di personalizzare l’ordine dei gruppi. Per utilizzarlo basta aprire il Pannello, selezionare “I miei giochi e app” e poi “Sposta gruppi” per riorganizzare i gruppi..

Nuove impostazioni per gli account famigliari

Le impostazioni famigliari su Xbox consentono di decidere come le persone interagiscono con i giochi. Con il nuovo aggiornamento è stata semplificata la revisione e l’approvazione delle richieste da parte dei figli più piccoli quando giocano con le altre persone, che siano su piattaforme Xbox o Windows. I bambini che utilizzano l’account Xbox imitato all’interno del gruppo famigliare ora possono chiedere l’approvazione del genitore per giocare a giochi come Minecraft con i giocatori di altre piattaforme e servizi. I genitori possono approvare o rifiutare la richiesta dei propri figli utilizzando l’app Xbox Family Settings su Android o iOS o direttamente dalla console.

Le novità per l’applicazione mobile Xbox

A partire da questo mese l’applicazione Xbox per iOS e Android permetterà agli utenti di visualizzare  i post ufficiali rilasciati dagli sviluppatori in merito ai loro videogiochi. I post sono visualizzabili dalla home page dell’app e sarà possibile interagire con essi cliccando mi piace, condividerli o commentarli.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here