Windows 11: le novità della preview Build 23120, arrivano i widget sul desktop

Microsoft ha rilasciato la Preview Build 25120 di Windows 11 e introduce interessanti novità.

La funzione viene chiamata da Microsoft “interactive content on the desktop” e sostanzialmente abilita i “contenuti interattivi leggeri” attraverso l’app Widget, che verranno implementati su desktop.

Per cominciare “l’esperimento” Microsoft ha integrato una barra che consente di effettuare ricerche sul web. Se gli utenti desiderano rimuoverla basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, scegliere “Mostra più opzioni” e attivare l’opzione “Mostra ricerca”.

Questa la descrizione resa nota da Microsoft in merito a questa novità:

“A partire da questa build di anteprima, alcuni addetti ai lavori vedranno una di queste funzionalità sotto forma di concept mentre iniziamo a esplorare l’esposizione di contenuti interattivi leggeri sul desktop di Windows. Oggi Windows espone questo tipo di contenuto nella schermata dei widget. Per iniziare a valutare il nuovo modello di interazione, il primo concept in quest’area aggiunge una casella di ricerca sul desktop che consente di eseguire ricerche sul Web”.

La particolarità di questa nuova build è che gli utenti nel canale Dev possono installare questa build anche sui dispositivi ARM.

Ecco tutte le altre novità della Build 25120:

Azioni suggerite

  • Le azioni suggerite dovrebbero ora essere visualizzate per più formati di data e ora.
  • Risolti alcuni problemi con determinati formati durante la copia di una data e/o un’ora.
    Miglioramento delle prestazioni complessive e dell’affidabilità della funzione.

Impostazioni

  • Risolto un problema che poteva causare l’arresto anomalo delle impostazioni durante l’apertura e la visualizzazione del grafico di utilizzo della batteria.
  • Prestazioni migliorate di visualizzazione delle reti Wi-Fi dopo aver abilitato il Wi-Fi dalla sezione Wi-Fi delle Impostazioni rapide.

Task Manager

  • Risolto un problema che causava del testo illeggibile nella pagina Rendimento quando era abilitato un tema di contrasto.

Altro

  • Risolto un problema che poteva causare l’arresto di Windows Update e il rollback degli aggiornamenti per gli utenti WSA.
  • È stato fatto del lavoro per risolvere i problemi nell’animazione della ruota di avanzamento durante l’aggiornamento a una nuova build.

I problemi noti

  • Alcuni giochi che utilizzano Easy Anti-Cheat potrebbero arrestarsi in modo anomalo o causare il controllo dei bug del PC.
  • Alcune app a schermo intero (ad es. lettori video) impediscono la visualizzazione dei sottotitoli in tempo reale.
  • Alcune app posizionate vicino alla parte superiore dello schermo e chiuse prima dell’esecuzione dei sottotitoli in tempo reale verranno riavviate dietro la finestra dei sottotitoli in tempo reale posizionata in alto.
  • Usa il menu di sistema (ALT + barra spaziatrice) mentre l’app è attiva per spostare la finestra dell’app più in basso.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...