Qualcomm presenta i nuovi Snapdragon 8+ Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1

Qualcomm ha presentato ufficialmente i nuovi Snapdragon 8 Plus Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1.

Partiamo ovviamente dal Soc più importante, ovvero 8 Plus, che offrirà prestazioni della CPU del 10 percento più veloci, clock della GPU del 10 percento più veloci e utilizzerà il 15 percento in meno di batteria per “quasi 1 ora ” o durante sessioni da 50 minuti di navigazione sui social.

Tecnicamente, Qualcomm afferma di aver ottenuto un’efficienza energetica fino al 30% migliore sia dalla CPU che dalla GPU e prestazioni AI per watt migliori del 20%, ma ciò non si traduce necessariamente in una maggiore durata della batteria, ma inficia anche sulle prestazioni ovviamente.

Il processore mantterà anche la sua velocità di clock più a lungo mentre si riscalda durante le fasi di gaming e l’impiego della rete 5G. Ovviamente, tutto dipende da come i produttori di smartphone decidono di raffreddare il chip.

Si tratta in buona sostanza di un processore che migliora le capacità del predecessore, tuttavia Qualcomm sottolinea che i due Soc (l’8 Gen orginale) sono pensati per convivere sul mercato. Quindi il secondo non rimpiazzerà il primo.

Quanto al nuovo Snapdragon 7 Gen 1, il processore aumenta le sue performance del 20% rispetto alla generazione precedente e sfrutta il cosiddetto “Adreno Frame Motion Engine” per rendere i giochi più fluidi interpolando i frame.

Tuttavia si tratta di un processore che si piazza poco sotto il modello 8 Gen originale e stando al comunicato stampa diffuso da Qualcomm, al momento sembra proprio che tutti gli occhi siano puntanti sul nuovo Snapdragon 8 Gen Plus, dato che si citano partner come Asus ROG e Black Shark, così come Honor, iQOO, Lenovo, Motorola, Nubia, OnePlus, OPPO, OSOM, realme, RedMagic, Redmi, vivo, Xiaomi e ZTE.

Honor, Oppo e Xiaomi sono gli unici marchi che adotteranno lo Snapdragon 7 Gen e sono attesi per il secondo trimestre del 2022 e Qualcomm afferma che vedremo i primi dispositivi entro poche settimane. I dispositivi 8 Plus Gen 1, nel frattempo, sono attesi nel terzo trimestre.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...