Windows 11: arriva il supporto ufficiale per i processori Apple Silicon

Microsoft supporta ufficialmente Windows 11 sui Mac M1 e M2 di Apple grazie a una partnership con Parallels per consentire l’esecuzione del sistema operativo in un ambiente virtuale.

Secondo un nuovo articolo di supporto Microsoft pubblicato nelle scorse ore, Parallels Desktop versione 18 è “una soluzione autorizzata” per eseguire le versioni Arm di Windows 11 sugli ultimi Mac M1 e M2 di Apple. 

Sebbene Microsoft abbia limitazioni su quali CPU sono supportate per eseguire Windows 11 in modo nativo, la società è felice che gli utenti Apple M1 e M2 eseguano il sistema operativo in una macchina virtuale. Ciò non fornirà le migliori prestazioni che sarebbero possibili attraverso una soluzione nativa, ma Apple non ha mostrato segni di supportare Boot Camp su Mac M1 o M2.

Tuttavia, il piano di Microsoft di autorizzare ufficialmente Parallels a supportare questo modo di eseguire Windows 11 sugli ultimi Mac di Apple è un passo avanti rispetto a ciò che è stato fatto finora. A oggi Microsoft ha concesso in licenza solo le versioni Windows di Arm direttamente agli OEM, rendendo difficile per gli utenti M1 e M2 eseguirlo ufficialmente in VM.

Parallels ha iniziato a supportare Windows su chip M1 con la versione Parallels Desktop 16.5, ma quest’ultima versione consente di scaricare e installare Windows 11 con un solo clic.

Parallels sta inoltre gestendo la complessità dei requisiti TPM e Secure Boot di Windows 11 con un TPM virtuale abbinato agli Apple Silicon.

Al momento la situazione delle licenze non è ancora molto chiara. Parallels afferma che le aziende possono acquistare una licenza di Windows 11 “attraverso il normale processo di approvvigionamento di Windows” e le persone possono acquistare la licenza di Windows 11 Pro da 199 dollari direttamente da Microsoft. Ma non è chiaro come Microsoft abbia cambiato le sue regole di licenza qui, quindi abbiamo chiesto al colosso del software di commentare ulteriormente.

Microsoft offre anche un’altra alternativa per coloro che desiderano accedere a Windows 11 su un Mac M1 o M2: Windows 365 Cloud PC. Si tratta di macchine virtuali ospitate nel cloud e includono la piena compatibilità delle applicazioni. La versione Arm di Windows 11 che viene eseguita in Parallels Desktop 18 presenta alcune limitazioni sui tipi di hardware, giochi e app supportati.

I driver per l’hardware funzioneranno solo se sono progettati specificamente per PC basati su Windows 11 Arm. Alcuni giochi non funzioneranno nemmeno se utilizzano OpenGL 3.3 o versioni successive o se si basano su driver anti-cheat. Anche un certo numero di app non funzionerà correttamente, comprese quelle che tentano di integrarsi nella shell di Windows, come le app di archiviazione cloud o le tecnologie assistive. Allo stesso modo, non è possibile installare nemmeno alcuni software antivirus di terze parti.

Per tutto il resto, Windows on Arm ora ha l’emulazione dell’app x64, quindi la maggior parte delle app dovrebbe funzionare correttamente. Ma probabilmente vorrai eseguire la versione nativa di Microsoft Edge come browser perché le app emulate come Google Chrome non sempre funzionano particolarmente bene.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...