Windows 11: ancora problemi, scarsa compatibilità con i PC aziendali

Continuano ad emergere problemi relativi alla compatibilità di Windows 11 con le configurazioni dei PC.

Anche se Microsoft ha cambiato la sua posizione, consentendo a chiunque di installare manualmente Windows 11 indipendentemente dalla CPU, un aggiornamento automatico è possibile solo se tre componenti del computer – CPU, RAM e TPM – soddisfano i requisiti necessari per eseguire l’aggiornamento. Inoltre, i futuri aggiornamenti di Windows 11 non sono garantiti se non si soddisfano i requisiti di sistema.

Adesso, secondo i dati di Lansweeper basati su circa 30 milioni di dispositivi Windows di 60.000 organizzazioni rivelano che in media solo il 44,4% delle workstation è idoneo a ricevere l’aggiornamento automatico, mentre i restanti no.

Nello specifico, solo il 44,4% delle CPU delle workstation testate soddisfaceva i requisiti di sistema per l’aggiornamento a Windows 11, mentre il 55,6% no. E mentre la maggior parte ha superato il test della RAM (91%), solo circa la metà dei TPM delle workstation testati ha soddisfatto i requisiti, mentre oltre il 19% ha fallito e il 28% non era compatibile con il TPM o non lo aveva abilitato.

Per le workstation delle macchine virtuali, la previsione è meno ottimistica. Mentre la compatibilità della CPU è leggermente superiore al 44,9%, la ricerca mostra che solo il 66,4% ha abbastanza RAM. Lato TPM le notizie non sono affatto positive, solo lo 0,23% di tutte le workstation virtuali ha TPM 2.0 abilitato. Questa non è completamente una sorpresa, il TPM non è mai stato richiesto per Windows e mentre il passthrough TPM (vTPM) esiste per fornire alle macchine virtuali un TPM, è usato raramente. Ciò significa che la maggior parte delle workstation VM dovrà essere modificata per ottenere un vTPM prima di poter eseguire l’aggiornamento a Windows 11.

Questa situazione non è delle più piacevoli e potrebbe spingere molte aziende a dover cambiare le configurazioni dei PC aziendal.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...