Windows 10: nuovo upgrade alla barra delle applicazioni

L’aggiornamento della barra delle applicazioni di Windows 10 di Microsoft arriverà a breve: verrà creato un widget personalizzabile sull’argomento “Notizie e interessi”, un’aggiunta che potranno utilizzare tutti gli utenti tramite un semplice upgrade che sarà disponibile presto: il tutto con una grafica aggiornata.

Cliccando sulla barra delle applicazioni si aprirà un nuovo widget con diverse finestre  che mostreranno notizie personalizzate sulla base delle ricerche dei singoli utenti, aggiornamento sul meteo e sul traffico ma soprattutto news circa i restock dei principali prodotti tecnologici.

Ma non finisce qui: l’aggiornamento permetterà anche di avere informazioni dettagliate sullo sport. Si tratta di una novità rivelata per la prima volta nel mese di gennaio come parte del programma di Windows 10 Insider. Sarà disponibile su Windows 10 (nella sua versione ufficiale) “nel corso delle prossime settimane”, secondo il blog ufficiale di Windows.

Sappiamo tutti che le versioni precedenti di Windows erano piuttosto ingombranti ed antiestetiche, fornendo notizie poco esatte e spesso ridondanti: questo cambierà presto, soprattutto considerando che i contenuti visualizzati potranno essere personalizzati se si accetterà di condividere alcuni dettagli personali.

La nuova sezione cui nome (non ufficiale) è Notizie e Interessi si presenterà graficamente sotto forma di un’icona meteo sul lato destro della barra delle applicazioni di Windows 10. Facendo clic su questa icona si aprirà una finestra più ampia con la possibilità di interagire a più livelli.

Le notizie mostreranno informazioni provenienti da tutto il server di MSN, con fonti come USA Today, Quartz, Business Insider, Politico e NBC Sport. Cliccando su una news si aprirà  “un’esperienza di lettura semplificata,” quindi si tratterà di una visualizzazione semplificata in-app senza l’utilizzo del browser, anche se sarà necessario il browser Microsoft Edge installato per far sì che tutto il processo funzioni.

La grafica dell’attuale barra delle applicazioni.

Funzione centrale in “Notizie e Interessi” è la possibilità di affinare le preferenze dei contenuti in modo da ricevere solo news e aggiornamenti su argomenti che si ritengono interessanti. Così sarà possibile filtrare i contenuti sportivi, per esempio, o selezionare argomenti specifici su cui si desidera saperne di più.

È anche possibile personalizzare la sezione stessa, e scegliere se mostrarla con o senza testo aggiuntivo (il testo aggiuntivo mostrerà dettagli sulle condizioni della zona in cui si vive, tramite il servizio di geolocalizzazione attivo: notizie sul meteo, sul traffico ecc). Passando sopra l’icona con il mouse verranno fornite anche informazioni meteo in più senza aprire l’intera finestra Notizie e interessi, come dicevamo, su browser esterno: questo andrà ad aumentare esponenzialmente la velocità di decodifica dei dati.

Mentre alcuni utenti probabilmente preferiscono non condividere più le loro informazioni personali con Microsoft, questo aggiornamento della barra delle applicazioni sembra un piccolo passo che porta l’intero bacino sempre più vicino all’arrivo di Windows 10 Sun Valley, pronto per la fine dell’anno: come sempre vi rimandiamo a questo articolo per alcuni dei dettagli trapelati fino ad ora. Infine, si spera che l’ottimizzazione di questa nuova funzionalità arrivi il prima possibile, poiché sul punto di vista dei consumi si parla di un uso della RAM fino a 150mb: questo creerebbe problemi ai pc meno performanti. Staremo a vedere.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here