Windows 10: annunciata la nuova app di Cortana

Non è una novità che Microsoft stia lavorando duramente per ricollocare la sua Cortana all’interno del sistema operativo di WIndows 10, ed era già da tempo che si parlava di un suo rilancio attraverso un totale redesign dell’applicazione a lei dedicata.

Microsoft ha deciso di rilasciare le prime foto della nuova applicazione, attualmente disponibile in versione Beta per coloro che sono iscritti al programma Preview.

La prima cosa che risalta all’occhio è il completo revamp grafico dell’applicazione, stilizzato come se fosse una chat tra l’utente e Cortana. In questo modo l’utente potrà porre delle domande all’assistente in maniera più intuitiva e comoda, con tanto di completa integrazione con il motore di ricerca Bing, oppure svolgere altre funzioni come il cronometro o l’apertura di altre applicazioni. E’ stato inoltre introdotto ufficialmente il tema scuro, in alternativa a quello chiaro già disponibile. Si tratta insomma di una revisione totale, comunque in fase di sviluppo, dell’applicazione originale, con l’obiettivo di rendere Cortana una IA di sistema molto più solida e funzionale rispetto al passato.

Questa versione beta dell’applicazione è attualmente disponibile nel nuovo aggiornamento di Windows 10, che porta la preview degli Insider alla Build 18945. Abbiamo già parlato in passato di questa versione, che dovrebbe fare il suo esordio sul mercato in maniera pubblica solo durante la prima metà del 2020.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...