VPN e Internet: come proteggere la propria navigazione

Oltre 2 miliardi di persone nel pianeta passano da due a cinque ore connessi a Internet ogni giorno. Tra lavoro, film, musica, shopping e social, sono tantissime le attività che vengono effettuate sul web e con queste anche i dati che vengono trasmessi. Ognuno di noi condivide un’ingente quantità di informazioni sulla rete come indirizzi e numeri di carte di credito, spesso senza preoccuparsi di dove potrebbero andare a finire.

Trasmettere i dati sul web, infatti, anche nei siti più sicuri e protetti, come quelli di internet banking, comporta dei rischi, soprattutto se si utilizzano dei sistemi di connessione pubblici o di cui non si conosce il proprietario. Furti e falle di dati avvengono ogni giorno, a volte senza che gli utenti se ne accorgano. La soluzione esiste e si chiama VPN. Ma una VPN come funziona? Vediamo maggiori dettagli sotto.

VPN: che cos’è e come funziona

Un Virtual Private Network non è altro che un sistema di connessione privato che permette di navigare sul web in modo anonimo. Durante la connessione a un sito, infatti, l’identità dell’utente viene rilevata grazie all’indirizzo IP, il quale racchiude dati come device in uso, indirizzo fisico e tante altre informazioni. Una VPN nasconde l’indirizzo IP reale dell’utente, proteggendo di fatto la sua identità.

Inoltre, per evitare furti dei dati trasmessi, la VPN mette a disposizione dell’utente un protocollo di crittografia che rende i dati impenetrabili per chiunque non possieda le chiavi di accesso. Nel caso in cui terzi come malintenzionati, dipartimenti governativi o agenzie pubblicitarie tentassero di spiare i dati dell’utente, si ritroverebbero davanti a codici più o meno lunghi, che richiedono mesi prima di essere decifrati anche con i computer più potenti al mondo.

In generale, quindi, una persona che naviga sulla rete tramite VPN, a patto di utilizzare un fornitore del servizio garantito e certificato, può effettuare qualsiasi operazione in modo anonimo e navigare su un Internet libero, proprio come era stato pensato durante la progettazione. Da sottolineare, che le informazioni sono accessibili comunque al fornitore del servizio VPN per cui è fondamentale scegliere dei servizi che si preoccupano della privacy dei propri utenti e non utilizzino i dati degli stessi a fini di lucro.

Caratteristiche indispensabili di una VPN

Sul mercato sono presenti tantissime VPN, motivo per cui è importante conoscere alcune caratteristiche chiave relative alla qualità e sicurezza del servizio offerto. Ecco cosa non dovrebbe mai mancare in una VPN:

  • Protocollo di crittografia a 256 bit. La massima tecnologia di crittografia attualmente disponibile permette di proteggere i dati con codici a 256 bit, impenetrabili anche dai computer più performanti. Questa tecnologia permette di avere la certezza che i propri dati vengano trasmessi in modo sicuro al riparo da eventuali furti.
  • Server stabili e veloci. Durante la trasmissione di dati attraverso il server messo a disposizione dal fornitore del servizio VPN, se questo non è abbastanza stabile e potente, potrebbero verificarsi degli spiacevoli rallentamenti della navigazione. Per essere in grado di utilizzare il web senza limiti è fondamentale che i server disponibili siano veloci.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here